Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
Potere, diritto, politica, legge: una introduzione sociologica Potere è sinonimo di politica? Legge è sinonimo di diritto? E quand’anche potesse non essere così, perché è possibile che in qualche caso le cose stiano in questi termini? Con l’aiuto di alcune recenti scuole sociologiche, e mantenendo sullo sfondo l’opera di alcuni classici come Max Weber, si cercherà di fare del tentativo di rispondere alle tre precedenti domande una occasione per introdurre alla sociologia, e dunque inevitabilmente, alla critica dello “Stato”.
(testi)
testi d’esame Luhmann N., I diritti fondamentali come istituzione, Dedalo. Diotallevi l., Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014. Chi lo desideri, può concordare con il docente un programma personalizzato, adeguatamente motivato.
Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura. Tra queste si può anticipare: Cassese S., Lo stato introvabile. Modernità e arretratezza delle istituzioni italiane, Donzelli; Weber M., Economia e società (voll. I, III, IV); Luhmann N., Potere e complessità sociale, il Saggiatore.
Agli studenti ed alle studentesse verrà proposto di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca.
|