Docente
|
GIORGI PAOLA
(programma)
Anno accademico 2016-2017 – corso di laurea SERSSL39 PROPOSTA DI PROGRAMMA DIDATTICO PER TIROCINIO 1 (Ore di didattica frontale previste 54) L’integrazione tra conoscenze teoriche e le abilità tecnico pratiche nella formazione dell’assistente sociale si realizza nel tirocinio professionale, prescritto dal D.M. 142/98 e dal DM 509/99.
Il corso di laurea SERSSL-39 dell’università Roma 3, prevede un tirocinio formativo al 2° anno per complessive 225 ore di attività esterna, da svolgere sotto la supervisione di un assistente sociale, che lavori in uni servizio pubblico o privato convenzionato con l’università stessa
L’attività di tirocinio esterna viene supportata da un’attività di tutoraggio e di insegnamento con riflessioni sull’esperienza che si sta effettuando per apprendere nel concreto i metodi e le tecniche del servizio sociale.
Agli studenti verrà presentata nel corso dei colloqui di orientamento e nelle lezioni, la realtà operativa e la distribuzione territoriale dei servizi che si sono resi disponibili ad avere dei tirocinanti. OBBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
Ad integrazione del 1° tirocinio esterno, lo studente all’interno dell’Università, per complessive 54 ore svolgerà un’attività didattica finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Far riflettere lo studente sulle motivazioni e sulle aspettative rispetto alla scelta universitaria ed al suo futuro professionale.
- Favorire lo sviluppo di capacità di osservazione e di riflessione sulle dinamiche relazionali, con gli utenti e con gli altri operatori, che si instaurano nel sevizio sociale dove è stato inserito e condividere con lo studente: ansie, dubbi, e aspettative relative all’esperienza che sta facendo.
- Consolidare le capacità di lavoro di gruppo e di rete come metodo di apprendimento anche attraverso esercitazioni di gruppo ed attività specifiche mirate all’acquisizione di tecniche di “educazione attiva”
- Favorire constatemene le connessioni tra teorica e pratica e stimolare negli studenti una mentalità esplorativa, atteggiamenti di curiosità ed interesse verso la professione e l’ambito del sociale più ampiamente inteso
- Sviluppare il confronto, la condivisione e l’attribuzione di significato a situazioni ed eventi incontrati dallo studente nell’esperienza pratica con preciso riferimento ai principi, ai valori, alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale ed ai modelli di funzionamento dei servizi sociali territoriali.
- Rendere lo studente consapevole dell’opportunità del processo di apprendimento nel tirocinio professionale, anche attraverso le criticità dello stesso.
ASPETTI OPERATIVI
A metà del tirocinio professionale verrà predisposta una scheda che lo studente sarà invitato a compilare, in collaborazione con il supervisore, per misurare il grado di apprendimento, le difficoltà incontrate, gli ulteriori sviluppi del tirocinio.
(testi)
Documentazione e servizio sociale (manuale di scrittura per gli operatori) di Laura Bini. Carocci Faber. 2003 Scrivere per il servizio sociale ( guida alla stesura della documentazione) di Marina Riccucci. Carocci Faber. 2009 Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall’esperienza di M. Dellavalle. Carocci Faber. 2011
|