Docente
|
MENDUNI ENRICO
(programma)
I temi del laboratorio sono: - le strategie di programmazione della radio contemporanea, tra giornalismo culturale, radio personalities e social media. - la parola in radio, il linguaggio, l’attrezzatura, il suono, il parlato, il racconto orale. Le pratiche attuali del giornalismo radiofonico, il documentario. - la musica in radio, l’organizzazione di una scaletta radiofonica di un programma, la costruzione di una playlist per un’emittente e la sua identità sonora, la conduzione di un programma musicale.
Gli studenti saranno coinvolti nelle attività della radio, con la possibilità di svolgere mansioni di: • speaker; • autore/redattore/reporter; • editor/tecnico del suono/regista; • organizzatore/project manager; • web manager; • social media manager. Rientrano nelle possibili attività la creazione del palinsesto, della scaletta e del sistema di gestione dell’archivio musicale, la scrittura dei programmi, la messa in voce, l’editing e la regia, la realizzazione del sito e del sistema di gestione dei contenuti audio, l’organizzazione produttiva, la promozione social e web, lo streaming e il podcasting.
(testi)
Bonini, T. (a cura di), La radio in Italia, Roma, Carocci, 2013 Zanchini, G., Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l'informazione culturale nell'era della rete, Roma, Donzelli, 2016
|