STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono i seguenti:
1. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Rendere edotto lo studente dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione funzionalista e strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
2. In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: il corso, per la natura intrinseca della disciplina storica, non si prefigge alcun fine applicativo.
3. In termini di autonomia di giudizio: Illustrare allo studente quella che deve essere l'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
4. In termini di abilità comunicative: Il docente si accontenta che lo studente, in sede di esame, sappia rispondere alle domande con appropriatezza di linguaggio.
5. In termini di capacità di apprendimento: Far comprendere allo studente che il blockiano difendere l'indifendibile è la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
|
Codice
|
22902464 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE, A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PER PROSEGUIRE CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI. NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, LA GUERRA FREDDA, IL MONDO BIPOLARE E IL SUO COLLASSO. NEL SECONDO SEMESTRE VERRA' EFFETTUATA UNA VISITA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA.
(testi)
SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, ROMA-BARI, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE); SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE); GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, MILANO,RIZZOLI, 2010; EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 24/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|