Docente
|
DI GIACINTO MAURA
(programma)
Il corso, facendo riferimento ai contributi teorici interdisciplinari di cui si avvale la Storia della Pedagogia, intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base delle vicende storico scolastiche dall’800 ai giorni nostri; verranno presentate ed approfondite le principali vicende accompagnate dalle relative disposizioni normative che hanno concorso alla formazione del sistema scolastico italiano dall’Unità. Il corso intende, altresì, proporre una riflessione sulla relazione educativa e in particolare sul ruolo e sul profilo professionale dell’insegnante e sulla relazione fra maestri/e e allievi/e in prospettiva sociale e storica; in particolare verrà approfondita la figura di Maria Montessori. Tali riflessioni saranno condotte a partire da alcuni testi che consentiranno di approfondire alcune tematiche specifiche, quali l’evoluzione della relazione fra insegnanti e allievi; l’evoluzione della relazione fra generazioni; la riflessione sulla figura, sul ruolo, sul profilo professionale dell’insegnante, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito ad alimentare questo dibattito in maniera significativa. Durante il corso si svolgeranno letture seminariali di alcuni classici del pensiero pedagogico novecentesco.
(testi)
Santamaita S., Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano 2010. Ongini V., Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza, Roma-Bari 2011 Alatri G., Le ricette di Maria Montessori 100 anni dopo, Fefè, Roma 2008
Verrà consigliata la lettura di uno testo a scelta tra alcune proposte che verranno segnalate entro la fine del primo semestre:
|