Docente
|
CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del corso Titolo del corso: La conoscenza pedagogica tra dibattito epistemologico e scuola del cambiamento.
Programma del corso: Il corso di insegnamento riguarda la formazione teorica e pratica in pedagogia generale del futuro docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. La Pedagogia generale è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante ed è propedeutica ad ogni altra disciplina. Per questa ragione il suo studio va considerato fondamentale per acquisire il linguaggio scientifico necessario a comprendere l’articolazione epistemologica, storica, metodologica che introduce alla conoscenza pedagogica nel contesto di sviluppo internazionale delle scienze dell’educazione e alla definizione della teoria pedagogica. La pedagogia generale forma all’analisi e alla comprensione del processo educativo con la riflessione critica intorno agli elementi che caratterizzano l’azione educativa tenendo conto della centralità della persona, origine e fine del discorso sull’educazione. La considerazione dello sfondo antropologico nel quale si innesta il fare scuola del futuro docente richiede la formazione di una mentalità aperta ed una competenza professionale in continuo aggiornamento, in grado di rispondere alle sfide contemporanee che rendono problematica la questione dello sviluppo dell’infanzia. Lo studio della pedagogia si avvale della produzione di significato dell’educare e considera i contributi rilevanti di autori e scuole di pensiero che segnano il cammino di trasformazioni che sono, in parte consolidate, come dato storico e normativo, ed in parte in movimento, come dato del divenire dell’essere stesso dell’educazione e dell’insegnante. L’interazione dinamica tra conoscenza posseduta e conoscenza acquisita permette di entrare nel cuore dei problemi educativi e di affrontarli con la competenza necessaria. L’itinerario conduce alla definizione del profilo del docente in Italia ed in Europa, inoltrandosi nella vicenda formativa delineata da educatori e pedagogisti che hanno coniugato il fare scuola con l’elaborazione di quadri teorici e di pratiche vissute scientificamente rilevanti. Il tessuto connettivo delle diverse fasi di svolgimento dell’insegnamento, condotto tendendo conto dell’equilibrio tra teoria, pratica e sviluppo, è rappresentato dalla definizione di una triplice identità di: soggetto, oggetto, contesto di conoscenza. L’identità della persona umana, soggetto che conosce; l’identità disciplinare, oggetto di conoscenza; l’identità del contesto risultato della interazione attiva tra soggetto ed oggetto. Dal punto di vista etico una riflessione specifica concerne la prospettiva umanistica nella quale si collocano i valori ai quali educare le generazioni che nella scuola vivono la prima esperienza di comunità educante e di responsabilità integrale. Metodi didattici - Lezioni frontali - Lezioni interattive con dialogo in aula e confronto critico - Documenti on line - Comunicazione telematica on line attraverso il sito www.sandrachistolini.it - Posta elettronica email: schistolini@uniroma3.it - Ricerca scientifica delle fonti di studio Modalità di verifica dell’apprendimento Entro il mese di ottobre tutti gli studenti leggono il programma. Le modalità d’esame prevedono la conoscenza: degli obiettivi formativi; dei prerequisiti; dei contenuti del corso; dei metodi didattici; delle modalità di verifica dell’apprendimento; dei testi di riferimento; delle altre informazioni. Alla fine del primo semestre si svolge per tutti gli studenti la prima verifica scritta. Alla fine del secondo semestre si svolge per tutti gli studenti la seconda verifica scritta. Entro il mese di maggio si presenta alla docente il proprio Manuale di Pedagogia Generale (MPG) secondo il calendario pubblicato dalla docente. Gli esami orali si sostengono a partire dal mese di giugno. Si consiglia di sostenere l’esame entro la sessione estiva. Ci si presenta all’orale dopo aver svolto le verifiche scritte: due verifiche scritte per chi sostiene l’esame annuale, una verifica scritta per chi sostiene l’esame semestrale. L’esame è semestrale solo per chi è in possesso della delibera che attesta il riconoscimento di un semestre già sostenuto in corsi di studio precedenti. Tutti gli studenti svolgono gli scritti; presentano il MPG personalmente; sostengono l’orale. Chi si trova in situazioni di studio di altro tipo deve necessariamente informare la docente entro il mese di dicembre in modo da permettere la migliore organizzazione della preparazione sia per la docente che per lo/a studente/ssa.
(testi)
Testi di riferimento I testi per la preparazione dell’esame sono articolati in modo da tener conto di studenti/esse Frequentanti e Non Frequentanti, Annuali e Semestrali. Tutti gli studenti/esse si riferiscono al corso annuale di Pedagogia generale. Si riferiscono al corso semestrale solo gli studenti/sse in possesso di delibera del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria che attesta di aver già sostenuto un semestre di Pedagogia generale in corsi di studio precedenti e di aver avuto il relativo riconoscimento del semestre, in modo da doverne sostenere solo uno per completare l’annualità. Tutti devono avere l’annualità completata. Aspetti organizzativi Leggere il File dal titolo “Organizzazione del corso di Pedagogia generale 2016-2017” pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla categoria Pedagogia generale. Ogni studente riceve entro il mese di ottobre il proprio numero identificativo che conserva tutto l’anno allo scopo di partecipare attivamente al percorso formativo proposto. Chi non frequenta chiede il numero identificativo alla docente per email schistolini@uniroma3.it. La richiesta del numero è il primo atto di comunicazione attiva con la docente ed è un modo per mostrare l’assunzione della propria responsabilità. È necessario avere il numero per il rispetto della privacy e per le comunicazioni che saranno pubblicate nel sito. Il numero ha solo una funzione organizzativa e con esso la docente ha la possibilità di capire se ci sono miglioramenti da introdurre nel corso dello svolgimento dell’insegnamento. Tipologia degli studenti/sse che si preparano per sostenere l’esame di Pedagogia generale. Ci sono 6 gruppi di studenti formati tenendo conto che alcuni hanno dei titoli pregressi per i quali chiedono il riconoscimento. L’esame è semestrale solo per chi possiede la delibera di riconoscimento di un semestre per aver sostenuto già parte dell’esame in corsi universitari precedenti all’anno attuale. Si precisa che la tipologia in 6 gruppi è costruita in base all’esperienza didattica maturata in sedici anni di insegnamento nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tipologia di sei gruppi I gruppi della tipologia predisposta secondo le esigenze evidenziate sono: AF - SF1 - SF2 e ANF - SNF1 - SNF2. Ogni studente è bene che comprenda subito a quale tipologia appartiene in modo da sapere immediatamente quale percorso di studio sta svolgendo, vale a dire se è uno studente annuale o semestrale. Se è annuale studia più testi rispetto allo studente semestrale che studia meno testi. Per esperienza si osserva che chi lavora di fatto non può seguire le lezioni.
□ Gruppo 1 AF studenti che si preparano per l’esame Annuale come Frequentanti il corso, lo studente frequentante non deve avere più di dieci ore di assenza a semestre, se accumula più di dieci ore di assenza passa nel gruppo dei Non Frequentanti, ogni semestre comprende 30 ore di lezione.
□ Gruppo 2 SF1 studenti che si preparano per l’esame Semestrale come Frequentanti il corso del primo semestre, hanno la delibera del riconoscimento della parte di esame già sostenuta, lo studente frequentante non deve avere più di dieci ore di assenza a semestre, se accumula più di dieci ore di assenza passa nel gruppo dei Non Frequentanti, ogni semestre comprende 30 ore di lezione.
□ Gruppo 3 SF2 studenti che si preparano per l’esame Semestrale come Frequentanti il corso del secondo semestre, hanno la delibera del riconoscimento della parte di esame già sostenuta, lo studente frequentante non deve avere più di dieci ore di assenza a semestre, se accumula più di dieci ore di assenza passa nel gruppo dei Non Frequentanti, ogni semestre comprende 30 ore di lezione.
□ Gruppo 4 ANF studenti che si preparano per l’esame Annuale come Non Frequentanti il corso. □ Gruppo 5 SNF1 studenti che si preparano per l’esame Semestrale come Non Frequentanti il corso e che scelgono di seguire il programma del primo semestre, hanno la delibera del riconoscimento della parte di esame già sostenuta.
□ Gruppo 6 SNF2 studenti che si preparano per l’esame Semestrale come Non Frequentanti il corso e che scelgono di seguire il programma del secondo semestre, hanno la delibera del riconoscimento della parte di esame già sostenuta. Testi di studio per il Gruppo 1 AF: esame Annuale Frequentanti I testi ai numeri 1) 2) 3) 4) si studiano nel primo semestre e i testi ai numeri 5) e 6) si studiano nel secondo semestre. Salvo variazioni presentate in aula. 1) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81(distribuito in aula dalla docente fino ad esaurimento) (studio della prima settimana del corso) 2) Chistolini S., La pedagogia della persona oltre il personalismo, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XVIII, n. 44, Nuova Serie, dicembre, 2014, pp. 55-70 (distribuito in aula dalla docente fino ad esaurimento) (studio della seconda settimana del corso) 3) Chistolini S., Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel Bosco, Jardim-Escola Joao de Deus, Outdoor education, Franco Angeli, Milano, 2016 (il libro si studia nel primo semestre) 4) Ricerca on line di un articolo e studio relativo la ricerca viene effettuata nel primo semestre. 5) Un volume assegnato a ciascuno studente da una lista scelta di classici e di contemporanei (la ricerca avviene da dicembre, il libro si studia da gennaio e si presenta in aula da marzo). Il file con l’assegnazione del classico/contemporaneo è predisposto dalla docente e sarà pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla fine del primo semestre. Il libro va preso in prestito in una biblioteca per dimostrare di saper usare il servizio del prestito, non va acquistato. 6) S. Chistolini, Pedagogia generale. Insegnamento, scienza, disciplina, Franco Angeli, Milano, 2013 (si studia nel secondo semestre) Due prove di verifica scritte: una prova di verifica alla fine del primo semestre e una prova di verifica alla fine del secondo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Testi di studio per il Gruppo 2 SF1 (con delibera di riconoscimento di un semestre): esame Semestrale Frequentanti, primo semestre Salvo variazioni presentate in aula. 1) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81(distribuito in aula dalla docente fino ad esaurimento) (studio della prima settimana del corso) 2) Chistolini S., La pedagogia della persona oltre il personalismo, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XVIII, n. 44, Nuova Serie, dicembre, 2014, pp. 55-70 (distribuito in aula dalla docente fino ad esaurimento) (studio della seconda settimana del corso) 3) Chistolini S., Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel Bosco, Jardim-Escola Joao de Deus, Outdoor education, Franco Angeli, Milano, 2016 (il libro si studia nel primo semestre) 4) Ricerca on line di un articolo e studio relativo la ricerca viene effettuata nel primo semestre. Una prova di verifica scritta: alla fine del primo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Testi di studio per il Gruppo 3 SF2 (con delibera di riconoscimento di un semestre): esame Semestrale Frequentanti, secondo semestre Salvo variazioni presentate in aula 1) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81(distribuito in aula dalla docente fino ad esaurimento) 2) Un volume assegnato a ciascuno studente da una lista scelta di classici e di contemporanei (la ricerca avviene da dicembre, il libro si studia da gennaio e si presenta in aula da marzo). Il file con l’assegnazione del classico/contemporaneo è predisposto dalla docente e sarà pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla fine del primo semestre. Il libro va preso in prestito in una biblioteca per dimostrare di saper usare il servizio del prestito, non va acquistato. 3) S. Chistolini, Pedagogia generale. Insegnamento, scienza, disciplina, Franco Angeli, Milano, 2013 (si studia nel secondo semestre) Una prova di verifica scritta: alla fine del secondo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Testi di studio per il Gruppo 4 ANF: esame Annuale Non Frequentanti I testi ai numeri 1) 2) 3) 4) si studiano nel primo semestre e i testi ai numeri 5) e 6) si studiano nel secondo semestre. 1) S. Chistolini, L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Bambino e scuola in una pedagogia femminile del Novecento, Franco Angeli, Milano, 2009. 2) S. Chistolini, La pedagogia di Giambattista Vico tra tradizione e modernità, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken, in collaborazione con B. Fuchs, 2014 oppure S. Chistolini (a cura di), La riforma della scuola. Riflessioni in memoria di don Mario Ferracuti, Andrea Livi, Fermo, 2015. 3) Ricerca on line di un articolo e studio relativo (la ricerca viene effettuata nel primo semestre). L’articolo verrà cercato usando i links forniti dalla docente nel sito e pubblicati nel file dal titolo “Organizzazione del corso di Pedagogia generale 2016-2017”. L’argomento da cercare si deduce scegliendo una tematica dai testi di studio indicati ai punti 1) e 2). 4) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81 (cercarlo e scaricarlo da internet) 5) Un volume assegnato a ciascuno studente da una lista scelta di classici e di contemporanei (la ricerca avviene da dicembre, il libro si studia da gennaio e si presenta in aula da marzo). Il file con l’assegnazione del classico/contemporaneo è predisposto dalla docente e sarà pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla fine del primo semestre. Il libro va preso in prestito in una biblioteca per dimostrare di saper usare il servizio del prestito, non va acquistato. 6) V. Burza - S. Chistolini - G. Sandrone, Pedagogia generale. Per l’insegnamento nel Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, La Scuola, Brescia 2014. Due prove di verifica scritte: una prova di verifica alla fine del primo semestre e una prova di verifica alla fine del secondo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Testi per il Gruppo 5 SNF1 (con delibera di riconoscimento di un semestre): esame Semestrale Non Frequentanti, primo semestre 1) S. Chistolini, L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Bambino e scuola in una pedagogia femminile del Novecento, Franco Angeli, Milano, 2009.
2) S. Chistolini, La pedagogia di Giambattista Vico tra tradizione e modernità, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken, in collaborazione con B. Fuchs, 2014 oppure S. Chistolini (a cura di), La riforma della scuola. Riflessioni in memoria di don Mario Ferracuti, Andrea Livi, Fermo, 2015.
3) Ricerca on line di un articolo e studio relativo (la ricerca viene effettuata nel primo semestre). L’articolo verrà cercato usando i links forniti dalla docente nel sito e pubblicati nel file dal titolo “Organizzazione del corso di Pedagogia generale 2016-2017”. L’argomento da cercare si deduce scegliendo una tematica dai testi di studio indicati ai punti 1) e 2).
4) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81 (cercarlo e scaricarlo da internet)
Una prova di verifica scritta: alla fine del primo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Testi per il Gruppo 6 SNF2 (con delibera di riconoscimento di un semestre): esame Semestrale Non Frequentanti, secondo semestre 1) V. Burza - S. Chistolini - G. Sandrone, Pedagogia generale. Per l’insegnamento nel Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, La Scuola, Brescia, 2014. 2) Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81 (cercarlo in internet e scaricarlo per lo studio)
3) Un volume assegnato a ciascuno studente da una lista scelta di classici e di contemporanei (la ricerca avviene da dicembre, il libro si studia da gennaio e si presenta in aula da marzo). Il file con l’assegnazione del classico/contemporaneo è predisposto dalla docente e sarà pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla fine del primo semestre. Il libro va preso in prestito in una biblioteca per dimostrare di saper usare questo servizio. Una prova di verifica scritta: alla fine del secondo semestre Presentazione del Manuale di Pedagogia generale: a maggio Esame orale: da giugno
Destinatari del Programma di studio di Pedagogia generale Questo Programma è relativo ai seguenti Corsi - Corso di Pedagogia generale, annuale e semestrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico - Corso di Pedagogia generale, annuale e semestrale, corsi singoli Il programma ha durata annuale ed è predisposto per tutti gli/le studenti/sse. Sono previsti due semestri: il primo semestre inizia ad ottobre ed il secondo semestre inizia a marzo.
Altre informazioni
sito web della docente: www.sandrachistolini.it email della docente: schistolini@uniroma3.it
|