Docente
|
MARRAFFA MASSIMO
(programma)
Il corso è un’introduzione alla filosofia della psichiatria attraverso la psicopatologia dell’identità. Vedremo che fra la costruzione del benessere psicologico e il consolidamento dell’identità esiste un rapporto strettissimo, che si rivela assai chiaramente nella psicopatologia evolutiva dell’attaccamento. Secondo la teoria dell’attaccamento, infatti, schemi disadattivi nella relazione tra l’infante e il caregiver sono all’origine di una insufficienza del senso di identità che predispone ai disturbi psichici. Il corso avrà come centro focale i disturbi dissociativi -- amnesia "psicogena" o "funzionale", fuga, disturbo dissociativo dell'identità (un tempo noto come "disturbo da personalità multipla") e disturbo di depersonalizzazione.
(testi)
Per gli studenti frequentanti: M. Marraffa e C. Meini - L'identità personale - Carocci, Roma 2016. Materiali forniti durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti: M. Marraffa e C. Meini - L'identità personale - Carocci, Roma 2016. P. Fonagy, G. Gergely, E.L. Jurist, M. Target - Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé - Cortina, Milano 2005.
|