Docente
|
BORSELLINO ENZO
(programma)
La prima parte del corso sarà dedicata a definire il concetto di museo dal punto di vista istituzionale dopo l'Unità d'Italia fino ai nostri giorni: dai musei "ufficio" al museo autonomo. Commento delle principali leggi sui musei, con particolare riferimento all'atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, al Codice dei Beni Culturali e alla riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del 2014 e al Codice etico dell'Icom per i musei. Si tratterà poi del museo come servizio e dei sistemi di organizzazione e gestione in esso presenti per assicurare l'acquisizione e conservazione dei materiali, la ricerca scientifica, l'allestimento e la comunicazione. E in relazione alla problematica della comunicazione museale si approfondiranno i temi della didattica museale e del museo didattico. Saranno effettuate visite ad alcuni musei romani. Le visite sostituiscono le lezioni in aula. Per sostenere l'esame è indispensabile la conoscenza almeno dei seguenti musei romani: Galleria Borghese Galleria Colonna Galleria Spada Galleria Doria Pamphilj Galleria Barberini Museo Capitolino di scultura antica e Galleria Lapidaria Pinacoteca Capitolina Musei Vaticani Galleria Corsini Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Galleria Nazionale d’Arte Moderna Museo Nazionale di Palazzo Venezia Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps) Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo) Museo Barracco Galleria Comunale d’Arte Moderna Museo Nazionale d’Arte Orientale Mercati Traianei Museo Agostinelli Museo della Mente Museo MAXXI Museo dell’Ara Pacis Centrale Montemartini Musei di Villa Torlonia Museo Canonica Museo degli Strumenti musicali Macro Per le notizie storiche di base si consiglia di consultare i rispettivi siti web dei musei.
(testi)
- Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma 2001. - Daniele Jalla, Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo sistema museale italiano, Torino 2006 (nuova edizione): pp. 3-38; 48-62; 70-96; 167-178;183-202; 222-251 (PDF presso la Segreteria del collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali o nella copisteria “Copyando”, di fronte all’Università). - AA. VV., Venti musei italiani. Tema e variazioni. Corso di perfezionamento in Didattica Generale e Museale, Scandicci (FI) 1997. Il testo, non essendo disponibile in libreria, è reperibile in PDF presso la Segreteria del collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali o nella copisteria “Copyando”, di fronte all’Università. Del testo va studiata l’introduzione e, a scelta, 5 proposte didattiche dei 21 musei trattati. Nella parte finale del PPT “Museologia II modulo Magistrale” sono trattate tre proposte didattiche del volume illustrate in aula durante il corso. Cartella "Leggi" con i testi dei principali e più recenti atti legislativi sui beni culturali (reperibile in PDF presso la Segreteria del collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali o nella copisteria “Copyando”, di fronte all’Università). - Codice dei Beni culturali e del paesaggio, Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (disponibile online). - Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/04/Atto-di-indirizzo-sui-criteri-tecnico-scientifici-e-sugli-standard-di-funzionamento-e-sviluppo-dei-musei-DM-10-maggio-2001.pdf). - Codice etico dell’Icom per i musei (http://www.icom-italia.org/images/documenti/codiceeticoicom.pdf). - Organizzazione e funzionamento dei musei statali, Decreto ministeriale 22 dicembre 2014 (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_157821168.html). - ppt Museologia II Modulo Magistrale - ppt Musei e legislazione italiana (disponibili presso la Segreteria del collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali o nella copisteria “Copyando”, di fronte all’Università).
|