STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla realtà dei soggetti coinvolti nei processi educativi. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera della ricerca storico-pedagogica che, sulla base di nuove metodologie e nuove fonti, intende ricostruire del passato la concretezza della vita quotidiana dell'infanzia, degli uomini, delle donne, di soggetti destinatari di modelli educativi spesso assai contrastanti.
|
Codice
|
22902213 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla realtà dei soggetti coinvolti nei processi educativi. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera della ricerca storico-pedagogica che, sulla base di nuove metodologie e nuove fonti, intende ricostruire del passato la concretezza della vita quotidiana dell'infanzia, degli uomini, delle donne, di soggetti destinatari di modelli educativi spesso assai contrastanti.
|
Codice
|
22902213-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il programma del corso di "Storia sociale dell'educazione" prevede una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze, di genere (uomini e donne) e di ceto sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia della famiglia, dei ruoli sociali e dei modelli educativi che si sono via via dispiegati al suo interno. Si cercherà di ricostruire non tanto, o non solo, il dibattito pedagogico ma i vissuti reali dei soggetti coinvolti nei processi educativi sulla base del confronto con fonti documentarie alternative, quali i diari, le biografie, le autobiografie e gli scambi epistolari.
(testi)
C. Covato, Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi educativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2002; M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna 2000;
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla realtà dei soggetti coinvolti nei processi educativi. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera della ricerca storico-pedagogica che, sulla base di nuove metodologie e nuove fonti, intende ricostruire del passato la concretezza della vita quotidiana dell'infanzia, degli uomini, delle donne, di soggetti destinatari di modelli educativi spesso assai contrastanti.
|
Codice
|
22902213-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|