Docente
|
DUMONT ISABELLE
(programma)
Negli ultimi decenni il tema dello sviluppo locale ha assunto un’importanza centrale nel dibattito sullo sviluppo. Il corso discute concetti e metodi dello sviluppo locale, inteso non solo come processo di crescita di un’aggregazione locale di imprese, ma come un processo di sviluppo territoriale diversificato, basato sulle capacità auto-organizzative delle reti locali di attori e sulla valorizzazione sostenibile delle risorse materiali e immateriali presenti in un certo territorio, includendo la sfera sociale e culturale. Alle grandi aspettative dei primi tempi sulle potenzialità dello sviluppo locale ha recentemente fatto seguito una fase di minore ottimismo. La sfida odierna è quella di evitare la trappola del localismo e di ripensare lo sviluppo locale anche in termini nuovi, per dare a città e territori la capacità di rispondere alle pressioni economiche, sociali e ambientali del mondo globalizzato. Le problematiche affrontate sono approfondite ricorrendo ad alcuni casi di studio italiani e non solo. Si terranno lezioni frontali, un’escursione didattica ed eventuali seminari.
(testi)
LIBRO DI TESTO: Lorenzo CIAPETTI, 2010, "Lo sviluppo locale", il Mulino (tutto il libro)
TESTO INTEGRATIVO: Rapporto Annuale 2011 "Il Sud, i Sud – Geoeconomia e geopolitica della questione meridionale", Società Geografica Italiana (solo i capitoli: 1, 2, 7, 8, 9, 10).
VIDEO DELLA CONFERENZA: “Crescere senza fuggire. L’esperienza di una politica attenta ai luoghi” – link al video qui sotto: http://2016.festivaleconomia.eu/media/video/-/asset_publisher/pW26ceuDg81V/entry/crescere-senza-fuggire-l%E2%80%99esperienza-di-una-politica-attenta-ai-luoghi?_101_INSTANCE_pW26ceuDg81V_redirect=%2Fmedia%2Fvideo
|