Mutua da
|
20710096 FILOSOFIA DELLA MENTE E SCIENZE COGNITIVE in SCIENZE COGNITIVE DELLA COMUNICAZIONE E DELL'AZIONE (DM 270) LM-92 MARRAFFA MASSIMO
(programma)
Il corso è un’introduzione alla filosofia della mente informata dalle scienze cognitive. La scienza cognitiva studia i processi di elaborazione di informazioni negli organismi complessi. Ciò che rende questa scienza peculiare è il suo essere sospesa tra due mondi. Da un lato l’immagine ordinaria di noi stessi in quanto persone, vale a dire in quanto soggetti di esperienze coscienti, stati intenzionali e agire deliberato (la cosiddetta psicologia del senso comune). Dall’altro lato la sfera sub-personale degli eventi cerebrali, oggetto della neuroscienza. Il corso esamina criticamente alcuni tentativi di fare un po’ di luce sulle relazioni che legano questi differenti modi in cui descriviamo noi stessi.
(testi)
Per gli studenti frequentanti: Materiali forniti durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti: M. Di Francesco - Introduzione alla filosofia della mente - Carocci, Roma 2002. M. Marraffa e A. Paternoster - Persone, menti, cervelli - Mondadori Università, Milano 2012.
Testo consigliato (a tutti gli studenti) per approfondimenti: Michael S Gazzaniga, Richard B Ivry, George R Mangun - Neuroscienze cognitive (seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, a cura di A. Zani e A. Mado Proverbio) - Zanichelli, Milano 2015.
|