Docente
|
GAZZANO MARCO MARIA
(programma)
Linee di sviluppo teorico e storiografico, dagli anni Trenta del ‘900 a oggi, di concetti quali l’interpretazione e l’analisi dei testi fotografici, filmici, audiovisivi e mediali, in particolare dagli anni Sessanta a oggi.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.
(testi)
- M. M. Gazzano, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, Exorma, Roma 2012, 2015; - L. Leuzzi, S. Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, New Barnet 2016 (Italian/English); - P. Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Bari 2006.
(consigliati e non obbligatori) - R. Arnheim, "I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938", a cura di A. D’Aloia, Kaplan, Torino 2009; - T. Elsaesser, M. Hagener, "Teoria del film. Un’introduzione", Einaudi, Torino 2009; - G. De Vincenti, "Lo stile moderno", Bulzoni, Roma 2014; - M. M. Gazzano (a cura di), "Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale", Exorma, Roma 2012, 2014; - S. Arcagni, "Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie", Einaudi, Torino 2016. - V. Catricalà. "Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo. Storie, teorie, preservazione", Mimesis, Milano 2016
Chi volesse approfondire ulteriormente (e facoltativamente) i temi del Corso, può consultare la lista reperibile alla voce “Programmi dei Corsi” sul sito del Dams in corrispondenza con gli insegnamenti di Gazzano.
FILMOGRAFIA: visione di opere filmiche, televisive e videoartistiche, di altrimenti difficile reperibilità.
|