Docente
|
CATRICALA' MARIA
(programma)
Le origini del linguaggio pubblicitario: I testi tra visual, rime e jingle: dai cartelloni agli spot; Le funzioni e le valorizzazioni; Analisi sociolinguistica, pragmatica, retorica e delle scienze cognitive; Fonetica; Morfologia; Sintassi; Lessico: componente greco-latina; neologia; forestierismi; Fantaparole; Confronti interlinguistici; Marchi e naming.
(testi)
Galliot M. La langue de la réclame contemporaine, Troisiéme partie e Dogana F. Le parole dell'incanto, Prima parte ( di entrambi questi capitoli si forniscono le fotocopie) BALDINI M. IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ: LE FANTAPAROLE, ARMANDO EDITORE, ROMA 1996. CATRICALÀ M. MARCHI DI MODA IN MASCIO A. VISIONI DI MODA, FRANCO ANGELI, MILANO 2008, PP. 39-57; CAPOZZI M.R. LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2008.
|