Docente
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RAGONE GIUSEPPE
(programma)
TITOLO DEL CORSO: “La sbornia triste: le Antesterie greche”.
● Il corso è finalizzato all’acquisizione di una corretta metodologia della ricerca storica, attraverso l’applicazione empirica dei metodi di analisi propri dei diversi tipi di fonti. Esso ha carattere seminariale e prevede la raccolta, l’analisi e la discussione/problematizzazione di fonti di vario tipo (testi letterari ed epigrafici in lingua originale, monete, materiali archeologici ecc.), riguardanti le Antesterie greche. Si indagheranno i miti e i riti che “spiegano” e scandiscono la canonica articolazione in tre giorni della festa (Pithoigía, Chóes e Chýtroi) e la loro valenza funzionale nella definizione dell’identità della pólis (Atene, innanzitutto; ma anche le altre città che – particolarmente in Ionia – mutuarono e diversificarono localmente il ciclo antesterico). ● Metodi didattici. Lavoro seminariale, coadiuvato da presentazioni PowerPoint (per la documentazione iconografica, in particolare archeologica e numismatica) e dalla traduzione e discussione in aula di testi e documenti forniti in fotocopia (fonti letterarie ed epigrafiche in lingua originale). I materiali di studio saranno in parte ricercati e procurati dagli studenti nel L.I.S.A. (Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici) ed in biblioteche specialistiche di settore. ● Modalità di verifica dell'apprendimento. L’esame consiste in una prova scritta, riguardante materiali, contenuti e risultati del corso, da svolgersi in due fasi, ciascuna di 4 ore. La prova include anche la traduzione e l’analisi grammaticale e sintattica di passi greci e latini (non necessariamente esaminati e discussi in precedenza durante le lezioni). Gli studenti stranieri possono sostenere la prova scritta in inglese, tedesco, francese o spagnolo.
Altre informazioni:
● Dati il carattere eminentemente specialistico della disciplina e l’organizzazione seminariale del corso, non è possibile sostenere l’esame senza frequentarlo. Non sono previsti programmi concordati per non frequentanti, né per chi si iscrive all’Ateneo per sostenere esami in “corsi singoli”. Si richiede in ogni caso la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Gli studenti che non possiedono i pre-requisiti richiesti, ma hanno comunque necessità di acquisire 6 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/02 Storia Greca durante il corso di laurea magistrale, dovranno contattare il docente con opportuno anticipo e documentare con copie di certificazioni originali le seguenti due condizioni: (1) non aver sostenuto nel loro curriculum pregresso (laurea triennale e/o eventuali altre lauree magistrali) alcun esame di Storia Greca, di Epigrafia Greca, di Lingua e/o Letteratura Greca e di Lingua e/o Letteratura Latina; (2) non aver inserito esami di Lingua e/o Letteratura Greca e di Lingua e/o Letteratura Latina nel loro piano di studi per la laurea magistrale. Dopo le opportune verifiche essi potranno, con il consenso del docente, sostenere l’esame sulla base di un programma concordato, coincidente con quello di “Storia Greca I” per la laurea triennale. Analogo consenso, con identiche modalità, va richiesto al docente titolare di quest’ultimo insegnamento. ● N.B. Non si possono conseguire in un’unica soluzione 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/02 Storia Greca (ciò vale anche per gli studenti esterni iscritti a “corsi singoli”), ma si devono necessariamente sostenere due esami distinti (eventualmente distribuibili tra la laurea triennale e quella magistrale, fatti salvi i vincoli di frequenza e di propedeuticità indicati per ciascuno degli insegnamenti eventualmente prescelti). ● Il corso è destinato in primo luogo agli studenti della laurea magistrale di area antichistica, in quanto per la sua frequenza (obbligatoria) è indispensabile una buona conoscenza pregressa [a] delle lingue classiche (greco e latino); [b] della storia greca (per gli studenti provenienti da Roma Tre: esame di “Storia Greca I” per la laurea triennale [6 CFU]; per quelli provenienti da altri atenei, esame di analoga denominazione, imperniato sulla conoscenza manualistica generale della storia greca). ● Altri prerequisiti necessari sono una buona padronanza di almeno una lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo) e un’adeguata autonomia nella ricerca bibliografica e nell’uso degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica (eventualmente conseguibile mediante la frequenza dell’apposito corso organizzato presso il L.I.S.A./Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici). Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare in anticipo il docente, che valuterà preventivamente il loro curriculum e le loro conoscenze nei campi sopra menzionati, e quindi l’opportunità di una loro partecipazione al corso.
(testi)
Testo principale: – N. Spineto, Dionysos a teatro. Il contesto festivo del dramma greco, Roma, “L’Erma” di Bretschneider, 2005, 13-124.
Sussidi: – M. Valdés Guía, Antesterias y basileia en Atenas, «Mythos» 9 (2015), 125-148. – N. Desrosiers, Wine and spirits. Observations on the Athenian Anthesteria, in C. Johnson Hodge, S. M. Olyan, D. Ullucci, E. Wasserman (eds.), "The one who sows bountifully". Essays in honor of Stanley K. Stowers, Providence, Rhode Island, 2013, 203-214. – T. Boulay, Les techniques vinicoles grecques, des vendanges aux Anthestéries. Nouvelles perspectives, «Dialogues d'histoire ancienne» Supplément 7 (2012), 95-115. – R. Parker, Polytheism and Society at Athens, Oxford 2005, 290-326. – G. Hedreen, The return of Hephaistos, Dionysiac processional ritual and the creation of a visual narrative, «The Journal of Hellenic Studies» 124 (2004), 38-64. – N. Robertson, Athens' festival of the new wine, «Harvard Studies in Classical Philology» 95 (1993), 197-250.
● N.B. L’indicazione dei testi è puramente orientativa. Non occorre procedere al loro acquisto prima dell’inizio del corso (durante il quale il docente provvederà a precisare, comunicandola in bacheca e nel sito GOMP, la bibliografia che sarà effettivamente oggetto d’esame).
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