Docente
|
DOLCE RITA
(programma)
I Modulo corso Triennale: Spazi secolari e spazi religiosi in Mesopotamia e in Siria(IV-III millennio a.C.) Lo spazio delimitato-Lo spazio costruito-Gerarchia dello spazio urbano. II Modulo corso Triennale: La guerra come risorsa e il primato delle armi-Pratiche belliche e strategie politiche di propaganda(IV-I mill.a.C.) III Modulo corso Magistrale: Donne nel Vicino Oriente antico( Mesopotamia e Siria): visibilità e ruoli nella società- norme sulle donne nei codici di leggi mesopotamici. Casi-guida di personaggi femminili nella storia delle culture arcaiche di Mesopotamia e di Siria ( documentazione visuale e fonti scritte) I non frequentanti dei Moduli I,II,III dovranno concordare integrazioni al programma d’esame con il Docente non oltre il primo mese dall’inizio dei corsi. La frequenza è vivamente consigliata
(testi)
I Modulo corso Triennale: le bibliografie elencate si intendono solo di supporto alla frequentazione dei corsi e non già sostitutivi di essi -P. Matthiae, Prima Lezione di Archeologia,Universale Laterza, Roma-Bari 2005. -Parti da guida alla mostra didattica: R.Dolce. A. Latini (curatrici), Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo Antico( IV mill.-VII sec. a.C..), Aula Magna Facoltà di lettere e Filosofia-DSU, Università Roma Tre, Firenze 2013 (pp.7-14,33-35) -R.Dolce, Città, capitali, metropoli del Vicino oriente antico e del Mediterraneo: R. Dolce, A. Pellitteri(a cura di),Città nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo, Palermo, Flaccovio Ed. 2011 -ulteriori bibliografie saranno fornite durante le lezioni e si intendono di supporto alle tematiche svolte nei corsi - Lettura di sostegno per i inquadramento storico solo delle parti relative agli argomenti trattati nei corsi : M. Liverani. Antico Oriente .Storia Società Economia, Laterza Ed., Roma-Bari 2007
II Modulo corso Triennale: le bibliografie elencate si intendono solo di supporto alla frequentazione dei corsi e non già sostitutivi di essi: -R. Dolce, Dai Palazzi Assiri.Immagini di potere da Assurnasirpal II ad Assurbanipal (IX-VII sec.a.C.)(Parte I:pp.25-43; pp.45-63, pp.65-75) -ulteriori bibliografie saranno fornite durante le lezioni e si intendono di supporto alle tematiche svolte nei corsi. -P. Matthiae, Prima Lezione di Archeologia,Universale Laterza, Roma-Bari 2005. -Parti da guida alla mostra didattica: R.Dolce. A. Latini (curatrici), Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo Antico( IV mill.-VII sec. a.C..), Aula Magna Facoltà di lettere e Filosofia-DSU, Università Roma Tre, Firenze 2013 (pp.7-14,33-35) - Lettura di sostegno per i inquadramento storico solo delle parti relative agli argomenti trattati nei corsi : M. Liverani. Antico Oriente .Storia Società Economia, Laterza Ed., Roma-Bari 2007
III Modulo corso Magistrale: -due contributi a scelta dello studente da: AA.VV., Women in the Ancient Near East , London-NewYork 2014 -ulteriori bibliografie saranno fornite durante le lezioni e si intendono di supporto alla tematica svolta nel corso. - Lettura di sostegno per in inquadramento storico delle parti relative agli argomenti trattati nel corso : M. Liverani. Antico Oriente .Storia Società Economia, Laterza Ed., Roma-Bari 2007 L’esame del CdL Magistrale prevede oltre le prove orali la presentazione di brevi elaborati scritti, valutati nei CFU su temi trattati nel corso delle lezioni .
|