Docente
|
Di Ferrante Laura
(programma)
Tutto le informazioni saranno via via disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B6tg3omfBXrbYUZQcE4yNnlPNGc?usp=sharing
Le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti. Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di: • riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese; • apprendere alcune delle caratteristiche fonologiche dell’inglese parlato in Gran Bretagna e negli stati Uniti; • produrre testi di tipo giornalistico e accademico in inglese; • riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti. Particolare enfasi sarà data al linguaggio giornalistico e ad alcuni aspetti legati al giornalismo statunitense e a quello britannico. Il fine del corso è che gli/le studenti/esse sviluppino tutte le competenze (parlato, scritto, ascolto, lettura, comunicazione) attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l’utilizzo di testi autentici (articoli di quotidiani e riviste, reportage giornalistici, telegiornali, comunicati stampa) e del libro di testo in cui l’inglese sarà sia il fine sia lo strumento per apprendere e ragionare su aspetti della lingua stessa e pertinenti alla professione. Le lezioni avranno un’impostazione partecipativa e gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo e nella composizione di un proprio portfolio personale di apprendimento. Le lezioni si svolgeranno primariamente in lingua inglese ed è consigliata la frequenza assidua e la partecipazione attiva a tutte le lezioni. Il corso sarà caratterizzato da un approccio eclettico; oltre al libro di testo, durante le lezioni verrano utilizzati testi multimediali, le cui funzioni principali sono quelle di stimolare l’interazione tra studenti e studentesse e con l’insegnante, di coinvolgerli/le in attività che li/le stimolino dal punto di vista cognitivo e che permettano loro di trovare i modi di apprendimento più appropriati alle loro diverse intelligenze, personalità e motivazioni. Gran parte del processo di apprendimento di una lingua straniera consiste nell’usarla; le studentesse e gli studenti dovranno quindi partecipare a scambi di opinione in classe, rispondere a domande e porne, identificare i propri errori e quelli dei colleghi/delle colleghe, comunicare nella lingua straniera. La frequenza sarà valutata attraverso la raccolta di firme e la consegna delle esercitazioni in classe.
ESAME NON FREQUENTANTI L’esame finale consiste in una prova scritta. Il test scritto consisterà in una prova di comprensione della lettura di un testo a carattere giornalistico e una di analisi delle strutture linguistiche (in particolare grammatica e lessico). Gli/le studenti/studentesse dovranno essere preparati a discutere gli argomenti trattati nel libro di testo.
ESAME FREQUENTANTI Il corso comprende 36 ore di lezione. Per ottenere lo status di frequentante, non bisogna essere assenti dalle lezioni per un numero di ore superiore a 6. Per l'esame, le/i frequentanti potranno preparare un learning portfolio. Maggiori dettagli saranno forniti a lezione.
(testi)
Pizziconi, Sergio e Di Ferrante, Laura (2016). Fixin' to learn English, ya'll. Copynet
[Il testo è disponibile presso Copynet (http://www.copynetshop.it/) Via degli Irpini 10/12 00185 Roma (Quartiere San Lorenzo)
Tel. 0644360406]
Kachru, B. B. (1991). World Englishes and Applied Linguistics. (disponibile nella cartella di Google Drive e tramite la biblioteca di Ateneo )
Altri materiali saranno caricati nella cartella di Google Drive
|