Fruisce da
|
22901904-1 LINGUA FRANCESE I in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (DM 270) L-19 N0 GEAT MARINA
(programma)
Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare della lingua francese (livello A2 del QCER) (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue). Gli studenti sono invitati a valutare il livello iniziale della loro conoscenze di lingua francese tramite i test di ingresso o tramite i test periodici svolti dal CLA - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO possibilmente nel primo semestre, prima dell’accesso al corso di lingua francese che si svolgerà nel secondo semestre. Presso il CLA è possibile frequentare corsi di Francese per principianti, fino al conseguimento del livello A2 o B1. (CFR. WWW.CLA.UNIROMA3.IT). Contenuti: Approfondimento delle seguenti tematiche: 1) Langue et créativité 2) Narration et éducation 3) Le sens de la Francophonie 4) Être citoyen de l’Europe. Revisione della grammatica e delle competenze in francese, livello b1 (comprensione, lettura, ascolto, orale, scritto). Realizzazione di lavori individuali e di gruppo, in lingua francese, sugli argomenti oggetto del corso. Il corso di 54 ore/9cfu si svolgerà nel secondo semestre. Gli studenti FSRU e EPC o del corso di integrazione (5 cfu) frequenteranno le lezioni e/o prepareranno un programma ridotto fino al numero di ore e di crediti da conseguire (previo accordo scritto con la docente) . Maggiori informazioni nella bacheca elettronica della docente https://formazione.uniroma3.it/docente/about/ E-mail della docente: marina.geat@uniroma3.it
(testi)
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale: qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore più essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto. 2) Per gli studi tematici il materiale verrà indicato in rete o fornito in formato digitale dalla docente. Sarà reperibile nella bacheca della docente e nel sistema formonline; gli studenti provvederanno autonomamente a stampare quanto necessario. È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo. SITI INTERNET MOLTO UTILI: Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|