LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Premesso che gli obiettivi formativi del corso dovranno adattarsi in modo flessibile alle eventuali conoscenze pregresse della lingua francese da parte degli studenti, e dunque proporsi un approfondimento maggiore dei testi per coloro che partano già da una base di conoscenza linguistica, ci si propone quale obiettivo minimo, per studenti cioè che non abbiano praticamente alcuna precedente esperienza di studio della lingua francese, il conseguimento di accettabili conoscenze relative alla pronuncia, alla grammatica e al lessico di base, nonché alle fondamentali strutture sintattiche, tale che possa consentire la capacità di orientarsi nella comprensione di testi scritti in lingua francese inerenti le discipline del corso di laurea, il tema della formazione del cittadino europeo e/o il confronto interculturale in area francofona.
|
Codice
|
22901904 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: LINGUA FRANCESE I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti alle scienze dell’educazione, con particolare riferimento ad argomenti che potrebbero divenire, nella prosecuzione del percorso di studio, oggetto di tesi di laurea triennale presso la cattedra di Lingua Francese. A tal fine sarà necessario rafforzare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
|
Codice
|
22901904-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare della lingua francese (livello A2 del QCER) (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue). Gli studenti sono invitati a valutare il livello iniziale della loro conoscenze di lingua francese tramite i test di ingresso o tramite i test periodici svolti dal CLA - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO possibilmente nel primo semestre, prima dell’accesso al corso di lingua francese che si svolgerà nel secondo semestre. Presso il CLA è possibile frequentare corsi di Francese per principianti, fino al conseguimento del livello A2 o B1. (CFR. WWW.CLA.UNIROMA3.IT). Contenuti: Approfondimento delle seguenti tematiche: 1) Langue et créativité 2) Narration et éducation 3) Le sens de la Francophonie 4) Être citoyen de l’Europe. Revisione della grammatica e delle competenze in francese, livello b1 (comprensione, lettura, ascolto, orale, scritto). Realizzazione di lavori individuali e di gruppo, in lingua francese, sugli argomenti oggetto del corso. Il corso di 54 ore/9cfu si svolgerà nel secondo semestre. Gli studenti fsru, epc o del corso di integrazione (5 cfu) frequenteranno le lezioni fino al numero di ore e di crediti da conseguire (previo accordo scritto con la docente) . Maggiori informazioni nella bacheca elettronica della docente https://formazione.uniroma3.it/docente/about/ E-mail della docente: marina.geat@uniroma3.it
(testi)
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale: qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore più essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto. 2) Per gli studi tematici il materiale verrà indicato in rete o fornito in formato digitale dalla docente. Sarà reperibile nella bacheca della docente e nel sistema formonline; gli studenti provvederanno autonomamente a stampare quanto necessario. È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo. SITI INTERNET MOLTO UTILI: Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: LINGUA FRANCESE II
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti alle scienze dell’educazione, con particolare riferimento ad argomenti che potrebbero divenire, nella prosecuzione del percorso di studio, oggetto di tesi di laurea triennale presso la cattedra di Lingua Francese. A tal fine sarà necessario rafforzare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
|
Codice
|
22901904-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare della lingua francese (livello A2 del QCER) (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue). Gli studenti sono invitati a valutare il livello iniziale della loro conoscenze di lingua francese tramite i test di ingresso o tramite i test periodici svolti dal CLA - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO possibilmente nel primo semestre, prima dell’accesso al corso di lingua francese che si svolgerà nel secondo semestre. Presso il CLA è possibile frequentare corsi di Francese per principianti, fino al conseguimento del livello A2 o B1. (CFR. WWW.CLA.UNIROMA3.IT). Contenuti: Approfondimento delle seguenti tematiche: 1) Langue et créativité 2) Narration et éducation 3) Le sens de la Francophonie 4) Être citoyen de l’Europe. Revisione della grammatica e delle competenze in francese, livello b1 (comprensione, lettura, ascolto, orale, scritto). Realizzazione di lavori individuali e di gruppo, in lingua francese, sugli argomenti oggetto del corso. Il corso di 54 ore/9cfu si svolgerà nel secondo semestre. Gli studenti fsru, epc o del corso di integrazione (5 cfu) frequenteranno le lezioni fino al numero di ore e di crediti da conseguire (previo accordo scritto con la docente) . Maggiori informazioni nella bacheca elettronica della docente https://formazione.uniroma3.it/docente/about/ E-mail della docente: marina.geat@uniroma3.it
(testi)
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale: qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore più essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto. 2) Per gli studi tematici il materiale verrà indicato in rete o fornito in formato digitale dalla docente. Sarà reperibile nella bacheca della docente e nel sistema formonline; gli studenti provvederanno autonomamente a stampare quanto necessario. È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo. SITI INTERNET MOLTO UTILI: Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua inglese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|