STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche, ma anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE I
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche e alle relative leggi di riforma scolastica del XIX e XX secolo. Saranno affrontate anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEUZZI MARIA CRISTINA
(programma)
A) DURANTE LE LEZIONI IN PRESENZA I DOCENTI PRESENTERANNO AGLI STUDENTI UN PANORAMA COMPLETO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO DALL’UNITÀ AL SECONDO DOPOGUERRA, SOFFERMANDOSI SU MOMENTI, FIGURE E PROBLEMI DI PARTICOLARE RILIEVO (ANALFABETISMO, OBBLIGO SCOLASTICO, ISTRUZIONE TECNICA, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA E FASCISMO, LA SCUOLA MEDIA UNICA ECC.). IN QUESTA FASE SARÀ GIÀ POSSIBILE PARTECIPARE A DISCUSSIONI E CONFRONTI FRA DOCENTI, TUTOR E STUDENTI SULLA PIATTAFORMA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT). B) IL PERCORSO DI APPROFONDIMENTO AVRÀ L’OBBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE DEI TESTI IN PROGRAMMA D’ESAME, ATTRAVERSO ESERCITAZIONI IN PRESENZA E A DISTANZA TRAMITE LA PIATTAFORMA DI FACOLTÀ.
(testi)
aa. 2015-2016 Storia della scuola e delle istituzioni educative Titolo del corso: La scuola e il potere politico
Testi d’esame: M.C. Leuzzi, Alfabetizzazione nazionale e identità civile. Un piccolo popolo per una grande nazione (1880-1911), Roma, Anicia, (1998) 2012. Colin, M., I bambini di Mussolini, Brescia, La Scuola, 2012. Il testo sarà oggetto di seminario valido per il tirocinio interno per tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE II
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia della scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri. In particolare saranno affrontate tematiche legate alla storia giuridico-amministrativa delle istituzioni scolastiche, ma anche questioni relative alla dimensione sociale dell'alfabetizzazione ed ai vissuti scolastici. Lo studente sarà anche chiamato a confrontarsi con le principali teorie scolastico-educative-pedagogiche emerse durante il periodo in esame.
|
Codice
|
22901671-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEUZZI MARIA CRISTINA
(programma)
A) DURANTE LE LEZIONI IN PRESENZA I DOCENTI PRESENTERANNO AGLI STUDENTI UN PANORAMA COMPLETO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO DALL’UNITÀ AL SECONDO DOPOGUERRA, SOFFERMANDOSI SU MOMENTI, FIGURE E PROBLEMI DI PARTICOLARE RILIEVO (ANALFABETISMO, OBBLIGO SCOLASTICO, ISTRUZIONE TECNICA, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA E FASCISMO, LA SCUOLA MEDIA UNICA ECC.). IN QUESTA FASE SARÀ GIÀ POSSIBILE PARTECIPARE A DISCUSSIONI E CONFRONTI FRA DOCENTI, TUTOR E STUDENTI SULLA PIATTAFORMA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT). B) IL PERCORSO DI APPROFONDIMENTO AVRÀ L’OBBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE DEI TESTI IN PROGRAMMA D’ESAME, ATTRAVERSO ESERCITAZIONI IN PRESENZA E A DISTANZA TRAMITE LA PIATTAFORMA DI FACOLTÀ.
(testi)
aa. 2015-2016 Storia della scuola e delle istituzioni educative Titolo del corso: La scuola e il potere politico
Testi d’esame: M.C. Leuzzi, Alfabetizzazione nazionale e identità civile. Un piccolo popolo per una grande nazione (1880-1911), Roma, Anicia, (1998) 2012. Colin, M., I bambini di Mussolini, Brescia, La Scuola, 2012. Il testo sarà oggetto di seminario valido per il tirocinio interno per tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|