FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso "Fondamenti di Informatica" introduce lo studente ai concetti di base di informatica. Lo studente apprenderà approcci e metodologie per la progettazione di algoritmi per la risoluzione di problemi matematici. Lo studente apprenderà metodologie per l'implementazione di algoritmi come programmi in un calcolatore. In particolare, lo studente apprenderà i seguenti argomenti principali.
- Algoritmi, input e output, diagrammi di flusso, istruzioni condizionali e ripetitive, proprietà degli algoritmi, esecuzione di algoritmi, problemi iterativi, progettazione top-down di algoritmi, progettazione di algoritmi iterativi.
- Fondamenti di programmazione, variabili, espressioni, tipi, istruzioni condizionali e ripetitive in Java, errori, stile di programmazione, paradigmi di programmazione, programmazione orientata agli oggetti, oggetti software, classi, modello runtime, metodi, legame fra parametri e restituzione valori, stringhe, array, algoritmi iterativi su array e stringhe, rappresentazione binaria dell'informazione.
|
Codice
|
20801605 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
FRATI FABRIZIO
(programma)
Il corso "Fondamenti di Informatica" introduce concetti di base di informatica. Il corso illustra approcci e metodi per la progettazione di algoritmi per la risoluzione di problemi matematici. Il corso inoltre illustra metodologie per l'implementazione di algoritmi come programmi in un calcolatore. I principali argomenti trattati nel corso sono i seguenti.
- Algoritmi, input e output, diagrammi di flusso, istruzioni condizionali e ripetitive, proprietà degli algoritmi, esecuzione di algoritmi, problemi iterativi, progettazione top-down di algoritmi, progettazione di algoritmi iterativi.
- Fondamenti di programmazione, variabili, espressioni, tipi, istruzioni condizionali e ripetitive in Java, errori, stile di programmazione, paradigmi di programmazione, programmazione orientata agli oggetti, oggetti software, classi, modello runtime, metodi, legame fra parametri e restituzione valori, stringhe, array, algoritmi iterativi su array e stringhe, rappresentazione binaria dell'informazione.
(testi)
Luca Cabibbo. Fondamenti di informatica - Oggetti e Java - McGraw-Hill.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|