Fruisce da
|
20703427 TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
Black Hollywood sul Tevere: attori, incroci produttivi, modi di rappresentazione. Il corso intende inquadrare l’immaginario proiettato dal cinema italiano sugli Stati Uniti, analizzando, sul piano dei modi di produzione e dei modi di rappresentazione, il ruolo che gli attori e i personaggi afroamericani hanno giocato – con modalità diverse, al maschile e al femminile – nel riconfigurare progressivamente tale immaginario.
(testi)
BIBLIOGRAFIA - L’Africa in Italia: Per una controstoria postcoloniale del cinema italiano, a cura di Leonardo De Franceschi, Roma, Aracne editrice, 2013 - Joy Nwosu, Cinema e Africa: L'immagine dei neri nel cinema bianco e il primo cinema africano visti nel 1968, Roma, Aracne Editrice, 2014 - antologia di materiali critici, a cura del docente
FILMOGRAFIA Harlem (C. Gallone, 1943), Paisà, ep. Napoli (R. Rossellini, 1946), Senza pietà (A. Lattuada, 1948), Il mulatto (F. De Robertis, 1950), Il nero (G. Vento, 1966), Faustina (L. Magni, 1968), Uomini duri (D. Tessari, 1974), Miracolo a Sant’Anna (S. Lee, 2008). La lista dei titoli è soggetta a revisione.
|