Docente
|
STABILI MARIA ROSARIA
(programma)
Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima si farà riferimento alle vicende che caratterizzano la storia dell’America Latina contemporanea alla luce delle prospettive storiografiche più recenti con particolare riferimento alla World History. Nella seconda parte, nel quadro più generale del dibattito internazionale, a partire dalla Conferenza di Helsinki (1975), si affronterà la questione dei diritti umani nella regione. Nel quadro della riflessione sulle dittature militari e sui conflitti armati interni della seconda metà del secolo scorso si analizzeranno: a) le strategie e le dinamiche delle violazioni dei diritti umani; b) la nascita dei movimenti per la loro difesa; c) la giustizia di transizione attivata dai governi democratici; d) la memoria delle vittime.
ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente di incontrare, all'inizio del corso, la docente durante i suoi orari di ricevimento. Per un incontro in altro orario, potranno prendere appuntamento via e-mail. Si consiglia vivamente un incontro per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolge l'esame orale.
(testi)
Per la prima parte gli studenti dovranno consultare: - Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo secolo, Milano, Feltrinelli, 2014; - Raffaele Nocera-Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia, Roma, Carocci, 2013; - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Bari, Laterza, 2010. Si consiglia di consultare le schede didattiche che la docente renderà disponibili sul suo sito durante il corso. Per la seconda parte, a scelta, due testi tra quelli in elenco: - Noberto Bellini, Emboscada. Le lotte contadine contro la dittatura in Paraguay, Modena, Infinito Ed., 2008; - Norma Berti, Donne ai tempi dell’oscurità. Voci di detenute politiche nell’ Argentina della dittatura militare, Tornino, Ed.SEB27, 2009; - Gianni La Bella, Perù. Il tempo della vergogna, Bologna, EMI, 2004. - Patricia Mayorga, Il condor nero. L'internazionale fascista e i rapporti segreti con il regime di Pinochet, Segrate (mi), Sperling & Kupfer, 2003; - Roberto Morozzo della Rocca, Primero Dios. Vita di Oscar Romero, Milano, Mondadori, 2005; - Novaro, Marcos, La dittatura argentina, Roma, Carocci, Roma 2005. - Maria R. Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Roma, Nuova Cultura, 2008; - Maria R. Stabili (a cura Di), Violenze di genere. Storie e memorie nell’ America Latina di fine Novecento, Nuova Cultura Edizioni, Roma 2009; - Peter Tompkins-Maria Luisa Forenza, La CIA in Guatemala. Orrori di un genocidio, Roma, Odradeck, 2000.
|