Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
Ernest Hemingway: le opere, i personaggi, lo stile
Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti e le studentesse alla specificità dei testi letterari statunitensi e alle maggiori scuole critiche emerse negli USA. Le lezioni evidenziano la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione e, infine, le loro diverse trasformazioni, manipolazioni e migrazioni in ambiti diversi da quello letterario. Quest’anno il modulo propone una lettura delle opere di Ernest Hemingway (1899-1961) alla luce degli studi più recenti sul modernismo. Le lezioni sono dedicate alla lettura di romanzi e racconti, ai legami che questi testi intrattengono con i linguaggi del cinema, della fotografia e della pubblicità, all’individuazione dei tratti salienti del “personaggio hemingwayano”, all’influenza esercitata dalla prosa di Hemingway sulla letteratura anglo-americana e non solo.
(testi)
Scelta di racconti dal volume: The Complete Short Stories of Ernest Hemingway. The Finca Vigía Edition, New York, Scribner, 1987.
The Sun Also Rises (1926), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway New York, Scribner, 2016.
A Farewell to Arms (1929), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway, New York, Scribner, 2014.
For Whom the Bell Tolls (1940), New York, Scribner, 1995.
The Garden of Eden (1986), New York, Scribner, 1995.
NOTA BENE: Ulteriori testi di esame, sia primari sia secondari, saranno annunciati durante le lezioni e prontamente affissi sul nella mia pagina web d’Ateneo. Di conseguenza il programma verrà integrato durante le lezioni e sarà definitivamente chiuso l'ultimo giorno di lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno un programma disegnato espressamente per loro e già reperibile on line dalla mia pagina web d'ateneo
|