RAIMONDI ROBERTO
(programma)
Programma I modulo (6 CFU)
Richiami di termodinamica. Potenziali termodinamici. Transizioni di fase ed equazione di Van der Waals. Fluttuazioni e stabilità. Approccio all'equilibrio: modello di Kac. Teoria cinetica e ruolo degli urti. Equazione di Boltzmann. Teorema H. Distribuzione di Maxwell-Boltzmann. Distribuzione di Bose-Einstein, Fermi-Dirac e conducibilità elettrica. Ensembles di Gibbs. Fluttuazioni, valor medio e valore più probabile. Transizioni di fase e limite termodinamico. Derivazione microscopica dell'equazione di Van der Waals. Comportamento al punto critico dell'equazione di Van der Waals. Teoria di Curie-Weiss del ferromagnetismo. Teoria di Landau delle transizioni di seconda specie. Criterio di Ginzburg per la validità della teoria di campo medio. Il ruolo della simmetria e della dimensionalità: il teorema di Mermin-Wagner. Gruppo di rinormalizzazione. Trasformazione di Kadanoff-Wilson. Calcolo dei punti fissi per il modello di Landau-Wilson e sviluppo in epsilon.
Programma II modulo (2 CFU)
Il modello standard per i sistemi elettronici disordinati. Il fenomeno della debole localizzazione. Localizzazione di Anderson e transizione metallo-isolante. Superconduttivita'.
(testi)
Statistical Mechanics and Applications in Condensed Matter by Carlo Di Castro and Roberto Raimondi Cambridge University Press 2015 ISBN: 9781107039407
|