ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 2
(obiettivi)
Offrire gli strumenti algebrici ed analitici che permettono il trattamento dello spazio tridimensionale, ed oltre. In particolare, introdurre al calcolo differenziale ed integrale in più variabili, e all’algebra lineare nel suo rapporto col pensiero geometrico. Dalle forme alle formule, e viceversa: introduzione ai problemi inversi ed al pensiero parametrico.
|
Codice
|
21001998 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/07
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: CANALE I
Docente
|
TEDESCHINI LALLI LAURA
(programma)
- PROGRAMMA DEL CORSO 2016-17
-MODELLI MATEMATICI PER IL TRATTAMENTO QUANTITATIVO DELLOSPAZIO 3d: -ALGEBRA LINEARE DA UN PUNTO DI VISTA GEOMETRICO, VETTORI, - PIANI, RETTE, CONDIZIONI PER LE RETTE SGHEMBE, DISTANZE. -CURVE CONICHE E SUPERFICI QUADRICHE, RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE, COSTRUIBILITA' INDIVIDUAZIONE COME RIGATE, COME SVILUPPABILI, COME SEZIONI PIANE... -CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE IN DUE E TRE VARIABILI. STUDIO DEGLI ESTREMI E DEI PUNTI CRITICI DI UNA SUPERFICIE DATA DA UNA FUNZIONE, PIANO TANGENTE. - CURVE PARAMETRICHE, TRIEDRO FONDAMENTALE ASSOCIATO AD UNA CURVA. - SUPERFICI NELLO SPAZIO, FORMULAZIONE PARAMETRICA ED IMPLICITA.
- INTEGRALI DOPPI, VOLUMI CONFINATI DA SUPERFICI REGOLARI.
-ATTIVITA' HANDS-ON: PLASTICI DI POLIEDRI, RIGATE, modelli in carta
(testi)
QUALUNQUE TESTO DI LIVELLO UNIVERSITARIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: CANALE II
Docente
|
TALAMANCA VALERIO
(programma)
-MODELLI MATEMATICI PER IL TRATTAMENTO QUANTITATIVO DELLOSPAZIO 3d: -ALGEBRA LINEARE DA UN PUNTO DI VISTA GEOMETRICO, VETTORI, - PIANI, RETTE, CONDIZIONI PER LE RETTE SGHEMBE, DISTANZE. -CURVE CONICHE E SUPERFICI QUADRICHE, RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE, COSTRUIBILITA' INDIVIDUAZIONE COME RIGATE, COME SVILUPPABILI, COME SEZIONI PIANE... -CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE IN DUE E TRE VARIABILI. STUDIO DEGLI ESTREMI E DEI PUNTI CRITICI DI UNA SUPERFICIE DATA DA UNA FUNZIONE, PIANO TANGENTE. - CURVE PARAMETRICHE, TRIEDRO FONDAMENTALE ASSOCIATO AD UNA CURVA. - SUPERFICI NELLO SPAZIO, FORMULAZIONE PARAMETRICA ED IMPLICITA.
- INTEGRALI DOPPI, VOLUMI CONFINATI DA SUPERFICI REGOLARI.
-ATTIVITA' HANDS-ON: PLASTICI DI POLIEDRI, RIGATE.
(testi)
Qualsiasi testo di livello universitario contenente gli argomenti del programma.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|