PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento (l’allievo è in grado di): individuare e discutere le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; descrivere le diverse modalità di comunicazione di rete e le relative potenzialità didattiche; confrontare compiti e ruoli delle diverse figure professionali che cooperano in un progetto di e-learning; elaborare riflessioni critiche originali sugli argomenti del corso. Obiettivi relazionali (l’allievo è in grado di): comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del gruppo di lavoro; collaborare alla creazione e allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati; presentare pubblicamente le sue considerazioni e il materiale prodotto nel lavoro di gruppo.
|
Codice
|
22901900 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE I
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento (l’allievo è in grado di): individuare e discutere le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; descrivere le diverse modalità di comunicazione di rete e le relative potenzialità didattiche; confrontare compiti e ruoli delle diverse figure professionali che cooperano in un progetto di e-learning; elaborare riflessioni critiche originali sugli argomenti del corso. Obiettivi relazionali (l’allievo è in grado di): comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del gruppo di lavoro; collaborare alla creazione e allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati; presentare pubblicamente le sue considerazioni e il materiale prodotto nel lavoro di gruppo.
|
Codice
|
22901900-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
QUAGLIATA ALBERTO
(programma)
Il corso prende in esame le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; descrive le diverse modalità di comunicazione di rete e le relative potenzialità didattiche; esplicita compiti e ruoli delle figure professionali che cooperano in un progetto di I-learning; favorisce lo sviluppo di una comunità di apprendimento e la partecipazione ai lavori di gruppo per la costruzione condivisa della conoscenza. Il corso prevede lo sviluppo di un progetto in un gruppo di lavoro.
(testi)
A. Quagliata, I-learning. Storie e riflessioni sulla relazione educativa, Armando, Roma 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE II
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento (l’allievo è in grado di): individuare e discutere le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; descrivere le diverse modalità di comunicazione di rete e le relative potenzialità didattiche; confrontare compiti e ruoli delle diverse figure professionali che cooperano in un progetto di e-learning; elaborare riflessioni critiche originali sugli argomenti del corso. Obiettivi relazionali (l’allievo è in grado di): comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del gruppo di lavoro; collaborare alla creazione e allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati; presentare pubblicamente le sue considerazioni e il materiale prodotto nel lavoro di gruppo.
|
Codice
|
22901900-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
QUAGLIATA ALBERTO
(programma)
Il corso prende in esame le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; descrive le diverse modalità di comunicazione di rete e le relative potenzialità didattiche; esplicita compiti e ruoli delle figure professionali che cooperano in un progetto di I-learning; favorisce lo sviluppo di una comunità di apprendimento e la partecipazione ai lavori di gruppo per la costruzione condivisa della conoscenza. Il corso prevede lo sviluppo di un progetto in un gruppo di lavoro.
(testi)
A. Quagliata, I-learning. Storie e riflessioni sulla relazione educativa, Armando, Roma 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|