Docente
|
PENNACCHIA MADDALENA
(programma)
Il corso intende fornire una panoramica storico-letteraria del Long Eighteenth Century evidenziando le principali linee di tendenza culturale dalla Restaurazione all’Illuminismo al Romanticismo attraverso una serie di testi significativi in termini di autori e generi (prosa, poesia, teatro). Si approfondiranno in particolare tre percorsi: 1) poesia e neoclassicismo: Alexander Pope, The Rape of the Lock (1712) e John Keats, Endymion (1818); i poeti della seconda generazione e l’Italia: Byron e Shelley; lo sviluppo del romanzo dal realismo al gotico e ritorno: Daniel Defoe, Robinson Crusoe (1719), Mary Shelley, Frankenstein (1818) e Jane Austen, Northanger Abbey (1818).
(testi)
Un'antologia di testi e saggi critici sarà caricata dalla docente nella pagina Materiali didattici 2016-17 P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (capitoli v, vi, vii)
Testi primari Alexander Pope, Il riccio rapito, a cura di Viola Papetti con testo inglese a fronte, BUR, MIlano 2014 John Keats, Endimione, a cura di Viola Papetti con testo inglese a fronte, BUR, Milano 2011 Shelley, Keats e Byron. I ragazzi che amavano il vento, traduzione di Roberto Mussapi, Feltrinelli, MIlano 2009 Daniel Defoe, Robinson Crusoe, Penguin Classics o Oxford World's Classics Jane Austen, Northanger Abbey, Penguin Classics Mary Shelley, Frankenstein, traduzione di L. Lamberti con testo inglese a fronte, Einaudi, Torino 2011
Testi critici Viola Papetti (a cura di), Il Neoclassicismo inglese. Da Pope a Johnson, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2002 (capitoli scelti) Marcello Pagnini (a cura di), Il Romanticismo, Il Mulino, Bologna 1986 (capitoli scelti) Keymer T, and J. Mee, The Cmabridge Companion to English Literature 1740-1830, CUP 2004 (capitoli scelti)
|