DIRITTO COSTITUZIONALE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’approfondimento dei seguenti temi: sicurezza dei diritti e dignità; forme di creazione del diritto e, in particolare, analisi dei rapporti tra Costituzione e legge; sistema di giustizia costituzionale italiana, con approfondimenti riguardanti l’interpretazione conforme a Costituzione.
|
Codice
|
20101097 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/08
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AD
Docente
|
CELOTTO ALFONSO
(programma)
IL CORSO È FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE INERENTI IL SISTEMA DELLE FONTI DEL DIRITTO E DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. L’ANALISI VERTERÀ IN PARTICOLARE SULLE PROBLEMATICHE DI MAGGIOR INTERESSE RELATIVE ALLA DEMOCRAZIA E ALL’INCIDENZA DELLE FONTI DELL’UNIONE EUROPEA SULL’ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO. SARANNO SPECIFICAMENTE APPROFONDITE LE QUESTIONI RELATIVE AL GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE, ANALIZZANDO, ATTRAVERSO IL FILTRO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE, LE NORME “PARAMETRO”, LE NORME “OGGETTO” E LE “TECNICHE DECISORIE” DELLA CORTE COSTITUZIONALE. VERRANNO ESAMINATI ALCUNI CASI APPLICATIVI DEL GIUDIZIO DI EGUAGLIANZA.
(testi)
A. Celotto, Fonti del diritto e antinomie, Torino, Giappichelli, 2014 A. Celotto, Le declinazioni dell'eguaglianza, Napoli, ES, 2011 A. Celotto, Dodici lezioni di diritto costituzionale, Napoli, ES, 2015 AA. VV., Le nuove sfide della democrazia, a cura di A. Celotto e G. Pistorio, Napoli, ES, 2015. A. CELOTTO, La costituzione annotata della Repubblica italiana, Bologna, Zanichelli, 2015.
E' altresì consigliato come materiale integrativo: A. Celotto, Costituzione ragionata, Neldiritto Editore, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: EO
Docente
|
FONTANA GIANPAOLO
(programma)
Il corso è finalizzato all’approfondimento dei seguenti temi: sicurezza dei diritti e dignità; forme di creazione del diritto e, in particolare, analisi dei rapporti tra Costituzione e legge; sistema di giustizia costituzionale italiana, con approfondimenti riguardanti l’interpretazione conforme a Costituzione.
(testi)
CICCONETTI S.M., LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2007 (CON ESCLUSIONE DELLE SEGUENTI PARTI: CAP. 1, PARAGRAFI DA 1 A 4; CAP. 2, PAR. 6; CAP. 3, PAR. 7 NELLA PARTE DEDICATA ALLA LEGGE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO, ALLA LEGGE FINANZIARIA E ALLA LEGGE COMUNITARIA; CAP. 9, PARAGRAFI 4 E 5; CAP. 10 - SONO ALTRESÌ ESCLUSE TUTTE LE NOTE A PIÈ DI PAGINA). - CICCONETTI S. M., LEZIONI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, QUARTA EDIZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014 - RUOTOLO M., INTERPRETARE. NEL SEGNO DELLA COSTITUZIONE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2014
È ESSENZIALE LO STUDIO DELLA COSTITUZIONE E DELLE LEGGI PIÙ SIGNIFICATIVE IN MATERIA COSTITUZIONALE. IL PREDETTO MATERIALE PUÒ ESSERE TRATTO DAI SITI ISTITUZIONALI (ES. WWW.CORTECOSTITUZIONALE.IT; WWW.PARLAMENTO.IT ). SI PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI STUDIATI PER L’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: PZ
Docente
|
SERGES GIOVANNI
(programma)
Il programma del corso è articolato in tre moduli: Primo modulo: Sicurezza dei diritti e diritto alla sicurezza – La dignità umana – Libero sviluppo della personalità e rimozione delle diseguaglianze – La lotta alla povertà come dovere dei pubblici poteri Secondo modulo: Le forme di creazione del diritto – Costituzione e legge ordinaria Terzo modulo: La giustizia costituzionale – La Corte costituzionale: composizione, giudizio di legittimità costituzionale, conflitti di attribuzione, giudizio sulle accuse, controllo sull'ammissibilità del referendum abrogativo – L’interpretazione conforme a Costituzione: il ruolo dei giudici e della Corte costituzionale nel “rendere giustizia costituzionale” in funzione della migliore tutela dei diritti
(testi)
- CICCONETTI S. M., Le fonti del diritto italiano, Giappichelli, Torino, seconda edizione, 2007 da pag. 26 a pag. 125 e da pag. 133 a pag. 259. - CICCONETTI S. M., Lezioni di giustizia costituzionale, Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2014. - RUOTOLO M., Interpretare. Nel segno della Costituzione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014 - RUOTOLO M., Sicurezza, dignità e lotta alla povertà, Editoriale scientifica, Napoli, 2012 (disponibile anche in e-book prelevabile sul sito www.editorialescientifica.com)
È essenziale lo studio della Costituzione e delle leggi più significative in materia costituzionale. Il predetto materiale può essere tratto dai siti istituzionali (es. www.cortecostituzionale.it; www.parlamento.it ). Si presuppone la conoscenza degli istituti studiati per l’esame di Istituzioni di diritto pubblico.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|