Docente
|
FIORENTINO DANIELE
(programma)
Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti. In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio .
Il corso si articola secondo il seguente programma:
Marzo Prima settimana: introduzione al corso e illustrazione dei principali temi trattati. Istituzioni ed elezioni in prospettiva storica. Seconda settimana: Le elezioni: il congresso e le sue funzioni. Discussione sui compiti e ruoli dei tre organi del governo. Terza settimana: La politica americana oggi e le sue radici storiche. Profilo dei due partiti principali. La Costituzione. Quarta Settimana: La Dichiarazione di Indipendenza e la Rivoluzione.
Aprile Prima settimana: L’Ottocento. Federazione, Unione, Nazione. La società e la politica americane e la loro trasformazione. Seconda settimana. La Guerra Civile e la Ricostruzione. Terza settimana: Il ruolo degli Stati Uniti a livello internazionale tra la seconda metà dell’Ottocento e inizio Novecento. Quarta settimana: L’età progressista e la Prima guerra mondiale.
Maggio Prima settimana: Gli anni venti e trenta. Franklin Delano Roosevelt e il New Deal. La seconda guerra mondiale Seconda Settimana: Gli USA nella Guerra Fredda. La grande potenza. Terza settimana: Il movimento dei diritti civili, la crisi degli anni settanta e la trasformazione della società. Quarta settimana: L’inizio del nuovo millennio. 9/11. L’elezione di Trump e l’eredità della presidenza Obama.
(testi)
Eric Foner, Storia della libertà americana, Roma, Donzelli, 2009.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia. Roma, Carocci, 2008.
La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America La Costituzione degli Stati Uniti d’America. Testi disponibili in “Materiali didattici” nella pagina docente.
Un volume a scelta tra i seguenti:
Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012
Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.
Daniele Fiorentino, Gli Stati Uniti e il Risorgimento d'Italia, 1848-1901, Roma, Gangemi, 2013.
Stefano Luconi, Gli afroamericani dalla guerra civile alla presidenza di Barack Obama, Padova, CLUEP, 2011.
Marco Mariano, L’America nell’«Occidente». Storia della Dottrina di Monroe (1823-1963), Roma, Carocci, 2013.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare: Tiziano Bonazzi, La Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, Venezia, Marsilio, 2003 e Robert Dahl, Quanto è democratica la Costituzione americana?, Roma-Bari, Laterza, 2003.
|