Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Nell’ambito del corso saranno prese in considerazione le seguenti questioni:
1) l'attuale dibattito che sta investendo la scuola e la società italiana a seguito della trasformazione del sistema scolastico dal modello dell'integrazione a quello dell'inclusione. In tal senso, i Disability Studies (DS) – sviluppatisi a partire dagli Anni Settanta soprattutto nel contesto angloamericano e nord europeo – si offrono come un interlocutore piuttosto significativo per operare una riflessione critica sulla trasformazione in atto. I Disability Studies, infatti, criticano apertamente il modello medico-individuale quale unico fondamento delle concettualizzazioni relative al deficit e alle disabilità e propongono una rilettura dei linguaggi normativi e sociali, delle pratiche istituzionali che causano l’esclusione, delle barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti. Allo stesso tempo, anche avvalendosi di prospettive diversificate, sostengono il perseguimento dell’emancipazione e dell’autodeterminazione di chi vive quotidianamente la condizione disabile;
2) l’attualità della Pedagogia Speciale alla luce delle trasformazioni sociali in atto con una focalizzazione sulle conseguenti implicazioni sul piano della didattica;
3) le rappresentazioni delle diversità nella società moderna e contemporanea. Mediante un vaglio delle narrazioni cinematografiche, letterarie, musicali, teatrali, ecc... , si cercherà di riflettere sul perché e sul come le diversità debbano e possano essere comprese e valorizzate, dunque concepite, come un prezioso elemento di originalità e non come un fenomeno perturbante.
(testi)
I semestre MEDEGHINI R., D'ALESSIO S. MARRA A.D., VADALÀ G., VALETLLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. d’ALONZO L., BOCCI F., PINNELLI S., Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015. WOLLSTONECRAFT SHELLEY M., Frankenstein ovvero il Prometeo moderno (una qualsiasi edizione)
II semestre GARDOU C., Nessuna vita è minuscola.Per una società inclusiva, Mondadori Education, Milano, 2016. BOCCI F. (A CURA DI), Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, Pensa Multimedia, Lecce, 2013. BOCCI F., L'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti (dispensa messa a disposizione dal docente)
N.B Gli studenti che sosterranno gli 8 crediti dell’esame dovranno portare tutti i testi indicati nel programma. Gli studenti che, avendo avuto un riconoscimento di 4 CFU, sosterranno l’esame per i restanti 4 CFU dovranno portare i seguenti testi: d’ALONZO L., BOCCI F., PINNELLI S., Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015. GARDOU C., Nessuna vita è minuscola.Per una società inclusiva, Mondadori Education, Milano, 2016. MEDEGHINI R., D'ALESSIO S. MARRA A.D., VADALÀ G., VALETLLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. Gli studenti che, avendo avuto un riconoscimento di 6 CFU, sosterranno l’esame per i restanti 2 CFU dovranno portare i seguenti testi: d’ALONZO L., BOCCI F., PINNELLI S., Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015. MEDEGHINI R., D'ALESSIO S. MARRA A.D., VADALÀ G., VALETLLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
|