Docente
|
FRANGELLA CLAUDIA
(programma)
Cenni si storia dello sport. Normative scolastiche Educazione Fisica. Cenni di anatomia e fisiologia dell’esercizio fisico (apparato muscolo-scheletrico e cardiovascolare). Dismorfismi e Paramorfismi. Attività motoria e prevenzione del sovrappeso e della obesità. Strutturazione dello schema corporeo. Dominanza e lateralità. La percezione del sé. Schemi motori di base. Capacità motorie coordinative e condizionali. Abilità motorie. Capacità di carico e capacità di prestazione. Aspetti ludico- ricreativi dell’attività motoria. Abilità di vita trasversali (Life skills). Classificazione attività motorie e sportive. Valutazione attività motorie. Attività motorie e inclusione. Metodi di insegnamento. Struttura di una lezione.
(testi)
Libri 1. Cilia G, Ceciliani A, Dugnani S, Monti V. L’educazione Fisica. Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Piccin, 1996. 2. Francesco Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero. Milano, 2002.
Articoli 1. Blume D.D. Le capacità coordinative: definizione e possibilità di svilupparle. Traduzione in italiano. 1981. 2. Pesce C. Insegnamento prescrittivo o apprendimento euristico? Approccio cognitivo e approccio ecologico all’apprendimento motorio a confronto: implicazioni didattiche e prospettive di integrazione. Rivista di cultura sportiva XXI N.55. 3. Lodewick kR. Fostering Critical Thinking in physical education students. Journal of Physical Education, Recreation & Dance 2009.
|