Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - Le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - Lo sviluppo sociale (relazioni tra pari, competenze sociali, comportamenti prosociali e aggressivi, il bullismo; - Lo sviluppo emotivo (regolazione delle emozioni, competenze emotive, autoefficacia emotiva); - Lo sviluppo cognitivo (la metacognizione, l’autoregolazione dell’apprendimento, l’autoefficacia scolastica, il ragionamento morale prosociale); - I modelli di intervento nella scuola di Social and Emotional Learning per la promozione dei comportamenti prosociali e la prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - Le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola.
Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze sugli strumenti per la valutazione: - Delle competenze sociali, emotive e cognitive; - Dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe; - Delle competenze degli insegnanti nel promuove l'inclusione scolastica degli alunni.
Il corso si svolge ne primo semestre e prevede 60 ore di lezione, di cui 40 ore di lezione frontale e 20 ore on-line.
(testi)
Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. Materiali didattici forniti dal docente sulla piattaforma e-learning di Ateneo (Formonline).
|