Docente
|
FALCIONI PAOLA
(programma)
PRIMO SEMESTRE • I paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti esogeni che modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
SECONDO SEMESTRE • I processi della territorializzazione. L’azione antropica
Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche della geografia umana: le dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento, la geografia urbana, l'organizzazione degli spazio politico-amministrativi e il problema della regionalizzazione. Gli spunti offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
(testi)
Testo per le Scienze della Terra E. Lupia Palmieri, M. Parotto, "Il globo terreste e la sua evoluzione", Zanichelli, Sesta ed.
Testo per la Geografia umana P. Dagradi, C. Cencini, "Compendio di geografia umana", Bologna, Pàtron Escludere il cap. III, ed il paragrafo 4 del cap. X
Testo per la didattica della cartografia G. De Vecchis – R. Morri, "Disegnare il mondo", Carocci Faber, 2010
Testi per la didattica della geografia C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014 D. Pasquinelli d’Allegra, "La geografia dell’Italia", Carocci Faber, 2009 D. Pasquinelli d’Allegra, "Una geografia… da favola". Carocci Faber, 2010
Materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni e sulla piattaforma Formonline.
|