Docente
|
DE SANTIS ANGELO DANILO
(programma)
L’attività didattica ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base delle tecniche di tutela giurisdizionale collettiva e sarà coordinata con gli argomenti trattati nei corsi istituzionali di diritto processuale civile I e II. Dopo una fase introduttiva destinata all’inquadramento delle funzioni perseguite dalla adozione, negli ordinamenti moderni, di modelli di azioni collettive e di classe, le lezioni avranno ad oggetto l’analisi del rapporto tra strumenti di public e private enforcement, delle modalità di selezione dei soggetti legittimati, dei problemi posti dalla dissociazione tra soggetti legittimati ad agire e destinatari degli effetti dei provvedimenti, delle questioni relative alla gestione, secondo una logica di case management, dei processi collettivi e di classe. Nel corso delle lezioni, saranno previste esercitazioni aventi ad oggetto l’esame di casi pratici. I due crediti formativi saranno attribuiti a seguito del superamento di prova orale di idoneità. Calendario delle lezioni Le lezioni si terranno ogni giovedì e venerdì a partire dal 3 marzo 2016, nell’aula 2 dell’edificio di via Ostiense 159, dalle ore 8:30 alle ore 10:15, secondo il seguente calendario:
giovedì 3 e venerdì 4 marzo
giovedì 10 e venerdì 11 marzo
giovedì 17 e venerdì 18 marzo
giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile
(testi)
Materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti in formato elettronico, anche mediante la creazione di un gruppo ad hoc su piattaforma di social network.
Gli studenti potranno consultare uno qualunque dei principali manuali di diritto processuale civile in commercio, purché in edizione aggiornata e con esclusivo riferimento agli argomenti oggetto del programma.
La frequenza delle lezioni, assidua e continuativa, è presupposto essenziale per sostenere la prova idoneativa finale.
|