Mutua da
|
20110018 ATTIVITÀ - DIRITTO E STORIA : LA LETTURA DEL CINEMA in GIURISPRUDENZA (CICLO UNICO) LMG/01 LOSCHIAVO LUCA
(programma)
L’attività formativa assegna 4 cfu. Per il conseguimento dei crediti gli studenti sono tenuti ad essere presenti ad almeno sette delle nove proiezioni programmate. Si richiede una partecipazione attiva alla discussione e la lettura di alcuni saggi che verranno volta per volta indicati in aula.
Le proiezioni saranno precedute da schede di presentazione elaborate dai docenti coinvolti (Luca Loschiavo, Paolo Alvazzi del Frate, Sara Menzinger e Silvia Di Paolo) e seguite da una discussione cui parteciperanno gli studenti ma, volta per volta, anche altri docenti del Dipartimento particolarmente interessati alla tematica trattata nel film. Sono previsti tre moduli relativi ciascuno a una differente fase della storia sociale e giuridica (medioevo, età moderna ed età contemporanea). Le proiezioni si terranno il mercoledì pomeriggio (dalle ore 16 alle 19,30) in aula 1 ed.Tommaseo. L’inizio è previsto per il giorno 21 ottobre. La frequenza all’attività formativa è riservata a un numero ristretto di studenti (massimo 40). Destinatari del corso sono gli studenti che abbiano già sostenuto l’esame obbligatorio di Storia del diritto medievale e moderno ovvero risultino attualmente frequentanti ai relativi corsi.
Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere in numero superiore, si procederà a selezionare coloro che avranno inviato per primi le richieste di iscrizione. Le domande vanno spedite alla dott.ssa Silvia Di Paolo (silvia.dipaolo@uniroma3.it) entro lunedì 19 ottobre
(testi)
l'attività non prevede testi.
|