Docente
|
CONTE EMANUELE
(programma)
Le attività didattiche si svolgono in italiano. E’ gradita la conoscenza della lingua inglese sia per le attività di sportello che per l’analisi dei casi giurisprudenziali. Il focus tematico è sulla condizione della donna migrante in rapporto soprattutto alla conciliazione fra le attività di cura (affidamento dei figli, ad esempio) e al bilanciamento fra queste e l’identità sociale della donna migrante attraverso il lavoro. I temi delle lezioni frontali sono: legislazione nazionale e internazionale sui diritti delle donne; analisi di casi giurisprudenziali (in particolare ECHR, ECJ); rilevanza storica, filosofica, politica ed economica della condizione delle donne e delle donne migranti in particolare nell’era contemporanea.
(testi)
Testi adottati I materiali didattici verranno specificati all’inizio del seminario e consisteranno in articoli scientifici e/o estratti e materiale giurisprudenziale.
Modalità di erogazione Seminario: lezioni frontali (24 ore). Sportello: collaborazione all’attività di sportello presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, 00153 Roma), il lunedì pomeriggio (tot.: 6 ore).
Valutazione La valutazione si baserà su di un elaborato finale e sulla partecipazione.
|