Docente
|
DEL PESCO DANIELA
(programma)
Storia dell’architettura (6 cfu) Prof. Daniela del Pesco e-mail: d.delpesco@gmail.com Roma tra tardo Rinascimento e Barocco Il corso prevede alcune lezioni introduttive sugli elementi basilari per un approccio alla storia dell’architettura a Roma tra Cinquecento e Seicento. Saranno considerate le infrastrutture (le strade, i ponti, i sistemi di difesa), gli spazi collettivi civili e religiosi (le piazze, i tribunali e le carceri, le basiliche, gli insediamenti degli ordini religiosi e monastici e le opere di assistenza), le abitazioni (ville, palazzi, alloggi comuni), i luoghi del lavoro, dello svago e della formazione universitaria. La storia urbanistica della città e la cartografia storica saranno il punto di partenza per il contatto con chiese e palazzi ai quali saranno dedicati alcuni sopralluoghi.
(testi)
Testi da studiare per l’esame: 1) La storia dell’architettura a Roma dal 1570 al 1750 e, inoltre, le parti relative all’attività di Michelangelo e di Palladio (R. Wittkower, Arte e architettura in Italia, Torino 1958, p. 5-29; 92-277). 2) D. del Pesco-A. Hopkins, La città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2014, p. 1-40. 3) R. Krautheimer, La Roma di Alessandro VII, Edizioni dell’Elefante, Roma 1985. 4) D. del Pesco, Architettura del Seicento, UTET, Torino 1998. 5) A. Antinori, La magnificenza e l’utile. Progetto urbano e monarchia papale nella Roma del Seicento, Roma, Gangemi, 2008.
I testi indicati con 2, 3, 4, sono depositati nella copisteria di fronte alla facoltà. Presso l’aula informatica della facoltà sono disponibili le immagini sulle quali verterà l’esame.
|