Docente
|
GOFFREDO MICHELA
(programma)
"Disciplina che sfrutta le tecniche proprie dell'ingegneria per comprendere, curare, sostituire, migliorare le funzioni del sistema nervoso, o di sue componenti. Gli ingegneri specialisti di questo settore si occupano di risolvere i problemi di interfaccia ed interazione tra il tessuto neurale vivente e dispositivi artificiali." (Wikipedia)
Partendo da questa definizione completa del concetto di Neuroingegneria, il corso si propone di fornire le conoscenze specifiche delle tecniche e degli strumenti per la comprensione e l’analisi del sistema nervoso centrale, per l’interpretazione della sua funzionalità, per il recupero e l’assistenza nelle disabilità, attraverso l’approfondimento di esempi applicativi quali le interfacce BCI (Brain Computer Interface) e gli impianti cocleari.
Il corso è costituito da 2 sezioni teoriche: 1. Tecnologie e metodi per il monitoraggio in vivo dell'attività neurale. 2. Tecnologie e metodi per il monitoraggio in vivo dell'attività corticale e periferica.
e da esercitazioni sull'utilizzo degli strumenti di elaborazione per la simulazione e l'analisi dell'attività neurale, corticale, e periferica.
(testi)
- Bin He, Neural Engineering, Springer, 2005. (scaricabile qui se si accede dalla rete di Ateneo). - Eric R. Kandel, James H. Schwartz, Thomas M. Jessell, Principi di Neuroscienze, CEA, 2003. - Kenneth W Horch, Gurpreet S Dhillon, Neuroprosthetics Theory and Practice, World Scientific Pub Co Inc, 2004. - Bear, M. F.; Connors, B. W.; Paradiso, M. A., Neuroscienze. Esplorando il cervello, Elsevier, 2007. - Laurence F. Abbott, Peter Dayan, Theoretical Neuroscience: Computational and Mathematical Modeling of Neural Systems, MIT Press, 2001, Chapters 5-6. - Hodgkin, A.L., Huxley, A.F., and Katz, B. Measurement of current-voltage relations in the membrane of the giant axon of Loligo, J.Physiol, 1952.
|