Docente
|
MARINI ANDREA
(programma)
Il Corso, idealmente suddiviso in tre parti, si propone di fornire allo Studente una comprensione di base dei processi neurocognitivi che rendono possibile la comunicazione umana. La prima parte del Corso, introduttiva, sarà dedicata alla descrizione delle caratteristiche della comunicazione animale e umana. Dopo aver delineato le caratteristiche della competenza comunicativa verbale e non verbale, l’attenzione verrà concentrata sul ruolo svolto dalle strutture del linguaggio nella comunicazione. La seconda parte del Corso approfondirà gli aspetti cognitivi della comunicazione umana. In particolare, verranno delineati i più accreditati modelli della produzione e comprensione (scritta e orale) del messaggio nella consapevolezza che l’elaborazione linguistica interagisce costantemente con altre funzioni cognitive come ad esempio le funzioni esecutive, la memoria, l’attenzione o la percezione. Vi verranno inoltre descritte le caratteristiche della competenza plurilingue. La terza parte del Corso, conclusiva, introdurrà ai più recenti sviluppi delle Neuroscienze Cognitive che, collegando le funzioni della mente (come ad esempio il linguaggio) al funzionamento del cervello, permettono di confermare e, in alcuni casi, modificare, i modelli avanzati nell’alveo delle Scienze Cognitive. Un esempio di questi sviluppi è fornito dalla sempre maggiore comprensione del ruolo dei sistemi imitativi e simulativi nella determinazione dell’efficacia di un messaggio comunicativo.
(testi)
L’insegnamento prevede lezioni frontali in cui verranno proiettate diapositive e mostrati filmati. Gli studenti riceveranno le diapositive delle lezioni. Per la preparazione dell’esame si farà inoltre riferimento ai seguenti testi obbligatori e facoltativi:
Testo obbligatorio A. Marini (2008). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni, Roma, Carocci.
Testi facoltativi e di consultazione Marini, A. (2001). Elementi di psicolinguistica generale, Milano, Springer. Gazzaniga, Ivry, Mangun (2005). Neuroscienze cognitive. Zanichelli, Bologna
|