Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Nel corso base saranno oggetto di analisi gli autori e le teorie più importanti che hanno caratterizzato la riflessione pedagogica dalle origini al Novecento. La parte monografica, invece, nella cornice degli studi storici sull'educazione sentimentale, prenderà in esame alcuni esempi di 'pedagogie narrate'. In particolare quelle del primo amore, in qualità di esperienze attraverso le quali l’individuo si misura con i modelli educativi interiorizzati, con il proprio immaginario amoroso e con il desiderio di una nuova progettazione esistenziale. Infine affronteremo la storia del sentimento della paura nella sua declinazione pedagogica, come dispositivo di controllo e di coercizione psicologica su individui e gruppi, sia in prospettiva storico-educativa per individuarne le metamorfosi fenomenologiche che dal Sette-Ottocento ad oggi si sono succedute, sia in relazione al suo permanere nella società contemporanea.
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013 2) Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore (a cura di), Il primo amore. L'educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2012 (tutto) 3) Francesca Borruso, «Perisca quel tempo scellerato nel corso dei secoli!». Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento, in L. Formenti (a cura di), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative, Guerini, Milano, 2014, pp.27-40. 4) Borruso F., «Ti do io una buona lezione che ricorderai a lungo». Metodi educativi e violenza sull’infanzia nella storia dell’educazione fra Sette e Novecento, in «Pedagogia Oggi» Semestrale Siped, n. 2/2013, pp. 80-99. 5)Carmela Covato, Per una storia della paura come dispositivo pedagogico.Ipotesi e percorsi (saggio on line)
|