Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese. Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla produzione artistica di alcuni autori di letteratura per l'infanzia del secondo Ottocento.
(testi)
ESAME DA 12 CFU 1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3) Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 4) Elvira Mancuso, Vecchia storia inverosimile, Sellerio, Palermo, 1990
ESAME DA 6 CFU 1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012
|