Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Il corso che prevede la partecipazione attiva degli studenti, sia per mezzo di una piattaforma dedicata sia per il contributo richiesto agli stessi nell'analisi e nel commento dei testi in programma, ha lo scopo di introdurre i partecipanti ad una riflessione sulle tecnologie in grado di promuovere il superamento di alcune convinzioni e taluni luoghi comuni che ancora permeano la scuola. In primo luogo che ci si trovi di fronte ad un fenomeno arginabile, che deve essere respinto e tenuto al di fuori delle mura che connotano il mondo scolastico. In secondo luogo che sia una dimensione riservata a esperti e, per tale ragione, seppur accettata/accolta deve essere confinata in spazi specifici all'interno dell'edificio scolastico. In ultimo, che ci si trovi dinanzi a semplici supporti meccanici, dei meri utensili che segnano, spesso in negativo secondo tale convincimento, la nostra epoca. Diversamente occorre sempre più contribuire a diffondere nel mondo della formazione e della scuola un dibattito aperto e sentito che aiuti a gli insegnanti e gli educatori a comprendere meglio e con chiavi operative più appropriate come e in che misura i linguaggi e gli strumenti tecnologici (di vecchia e di nuova generazione) che i più giovani utilizzano con padronanza e che pervadono senza soluzione di continuità la loro esistenza debbano essere con piena legittimità presenti nella scuola affinché si possa assistere a un vero e proprio cambiamento dei paradigmi dell'educazione.
(testi)
MARAGLIANO R., Adottare l’E-Learning a scuola, [Formato Kindle] 2013.
MARAGLIANO R., PIREDDU M., Storia e pedagogia nei media (StudioDigitale) [Formato Kindle], Garamond, 2012.
un libro a scelta tra i seguenti
ASIMOV I, Io, Robot, Mondadori, Milano, 20013.
DICK P.K., Rapporto di minoranza e altri racconti, Fanucci, Roma, 2002.
GIBSON W., L’accademia dei sogni, Mondadori, Milano, 2005.
GIBSON W., Johnny Mnemonic, Mondadori, Milano, 2014.
EGGERS D., Il Cerchio, Mondadori, Milano, 2014.
MONCERI F., Anarchici. Matrix, Cloud Atlas, ETS, Pisa, 2014.
|