Docente
|
OLMETTI DANIELA
(programma)
Descrizione del corso
Il corso intende promuovere e far acquisire i fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano l’insegnare e l’apprendere. Sviluppare le capacità di analizzare e le abilità di descrivere i contesti e gli ambienti educativi nella prospettiva della pedagogia sperimentale. Costruire i presupposti per un approccio sistemico fondato sul processo di valutazione nella prospettiva della regolazione e dell’autoregolazione dell’apprendimento.
Obiettivi generali
* descrivere le principali caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento in relazione alla complessità sociale culturale e ambientale del nostro tempo
* descrivere e analizzare nei contesti scolastici gli aspetti caratterizzanti la prospettiva ecologica nei sistemi educativi
* illustrare i fenomeni più rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento e mettere in rilievo gli elementi utili all’identificazione e all’analisi delle variabili sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo
* analizzare i piani, le procedure e gli strumenti dei processi osservativi
* delineare le fasi che caratterizzano la procedura osservativa
* individuare le principali differenze tra le tipologie degli strumenti osservativi
* rilevare e descrivere alcuni dei fenomeni che caratterizzano la verifica e la valutazione come regolatore del processo di insegnamento-apprendimento
* esplicitare le ragioni per cui la valutazione è un momento formativo volto al miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nella prospettiva dell’autoefficacia
* mettere in relazione modelli di apprendimento e funzioni di insegnamento
* individuare le modalità di comunicazione efficace della valutazione in una prospettiva socio-relazionale e affettiva
Il corso riserverà particolare attenzione al tema dei nativi digitali, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra tecnologie informatiche e processi di apprendimento. Sarà affrontato anche il tema degli ambienti di apprendimento digitali, come il web e i social network.
(testi)
Testi di esame
Olmetti Peja D., Il metodo osservativo nei contesti formativi.,Monolite, Roma 2009
Olmetti Peja D., Fregola C., Zona U., Conoscere il bambino reale. Uno sguardo ecologico sull'apprendimento, Marzo 2015, Formato Kindle, Amazon
Olmetti Peja D; Zona U., Fregola C., Un introduzione ai processi e le teorie dell’apprendimento 2015, Formato Kindle, Amazon
Fregola C., Olmetti Peja D., Superare un esame. Trasformare ansia, emotività e studio in risorse strategiche, EDISES, Napoli 2007
Testo di lettura (uno a scelta fra i seguenti)
Gardner H., Verità, bellezza, bontà, Feltrinelli, Milano 2012
Santoro G., Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale, Castelvecchi, Roma 2014
|