PEDAGOGIA SOCIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI E DELLA RICERCA EMPIRICA NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
|
Codice
|
22910010 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FIORUCCI MASSIMILIANO
(programma)
CONOSCERE LA DIMENSIONE INTERCULTURALE DELLA SOCIETA' ITALIANA E LE PRINCIPALI STRATEGIE DI INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI. INDIVIDUARE I FATTORI FONDAMENTALI CHE DETERMINANO LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. CONOSCERE I DATI STATISTICI SULL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA. CONFRONTARE LE DIVERSE DEFINIZIONI DI “DIFFERENZA CULTURALE”. COMPRENDERE I NESSI TRA EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE. IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. LA MEDIAZIONE CULTURALE. LA DIDATTICA INTERCULTURALE DELLE DISCIPLINE. LA GLOBALIZZAZIONE E LE DINAMICHE DEI FLUSSI MIGRATORI. L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA. EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE E DIVERSITÀ SOCIO-CULTURALI. LA DOPPIA ASSENZA DEL MIGRANTE: ILLUSIONI DELL’EMIGRATO E SOFFERENZE DELL’IMMIGRATO.
(testi)
I parte del corso (6 CFU) – Prof. Massimiliano Fiorucci 1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 3. FIORUCCI M. (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus, Roma 2010 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/altra_citta_possibile.pdf);
II parte del corso (6 CFU) – Prof. Marco Catarci 1. CATARCI M., Paulo Freire e la pedagogia critica (in corso di stampa. Le informazioni sul volume saranno resa note prima dell’inizio del corso previsto per il 1 marzo 2016). 2. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf ) 3. MANTOVANI S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano 1998.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
Il corso approfondisce teorie e pratiche della formazione nei servizi alla persona, esaminando pratiche rivolte all’empowerment educativo e approfondendo approcci e metodologie dell’intervento formativo e della ricerca empirica.
(testi)
1. Catarci M., Introduzione alla pedagogia critica (in corso di stampa).
2. Catarci M., Fiorucci M., Trulli M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf )
3. Mantovani S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano 1998.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|