STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale, sui momenti essenziali di svolta. Attraverso le categorie concettuali dell’analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti della Facoltà di Scienze Politiche di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.
|
Codice
|
21801010 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
80
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
21801010 STORIA CONTEMPORANEA in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI (DM270) L-36 MZ MINNITI FORTUNATO
(programma)
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE PARTI, UNA INTRODUTTIVA DEDICATA ALLE GRANDI QUESTIONI DELLA STORIA MONDIALE DEL XIX E XX SECOLO ED UNA MONOGRAFICA SUL RAPPORTO TRA NAZIONALISMO, GUERRA E DOMINIO DELLA VIOLENZA POLITICA E MILITARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO.NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO SVILUPPATI A LEZIONE TEMI COME LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI E DEGLI IMPERI TRA RIVOLUZIONE POLITICA E SVILUPPO ECONOMICO; L’ESPANSIONE COLONIALE E LE POLITICHE EUROPEE DI EQUILIBRIO; LE CRISI DEL SISTEMA POLITICO DEL 1914 E DEL 1917 E QUELLA DELL’ECONOMIA DEL 1929; I TOTALITARISMI E LA SECONDA GUERRA MONDIALE; I DUE BLOCCHI E LA DECOLONIZZAZIONE; COMPETIZIONE E DISTENSIONE NEL MONDO BIPOLARE; CROLLO DEL SOCIALISMO REALE E FORME DI GLOBALIZZAZIONE. LA SECONDA PARTE DEL CORSO HA PER TEMA GUERRA E PACE NELL’EUROPA CONTEMPORANEA. ALLE LEZIONI RELATIVE ALLA STORIA DEL NAZIONALISMO SEGUIRANNO QUELLE SUL PROBLEMA DEL RAPPORTO DEGLI STATI EUROPEI CON LA GUERRA. AI TRENTA ANNI DI “GUERRA CIVILE”, ARMATA E NON, COMBATTUTA FRA 1914 E 1945, SARANNO DEDICATE LEZIONI DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI DI QUESTE TEMATICHE
(testi)
GIOVANNI MONTRONI, SCENARI DEL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1815 A OGGI, LATERZA HANS-ULRICH WEHLER, NAZIONALISMO. STORIA, FORME, CONSEGUENZE, BOLLATI BORINGHIERI JAMES J. SHEEHAN, L’ETÀ POST-EROICA. GUERRA E PACE NELL’EUROPA CONTEMPORANEA, LATERZA ENZO TRAVERSO, A FERRO E FUOCO. LA GUERRA CIVILE EUROPEA 1914-1945, IL MULINO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MINNITI FORTUNATO
(programma)
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE PARTI, UNA INTRODUTTIVA DEDICATA ALLE GRANDI QUESTIONI DELLA STORIA MONDIALE DEL XIX E XX SECOLO ED UNA MONOGRAFICA SUL RAPPORTO TRA NAZIONALISMO, GUERRA E DOMINIO DELLA VIOLENZA POLITICA E MILITARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO SVILUPPATI A LEZIONE TEMI COME LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI E DEGLI IMPERI TRA RIVOLUZIONE POLITICA E SVILUPPO ECONOMICO; L’ESPANSIONE COLONIALE E LE POLITICHE EUROPEE DI EQUILIBRIO; LE CRISI DEL SISTEMA POLITICO DEL 1914 E DEL 1917 E QUELLA DELL’ECONOMIA DEL 1929; I TOTALITARISMI E LA SECONDA GUERRA MONDIALE; I DUE BLOCCHI E LA DECOLONIZZAZIONE; COMPETIZIONE E DISTENSIONE NEL MONDO BIPOLARE; CROLLO DEL SOCIALISMO REALE E FORME DI GLOBALIZZAZIONE. LA SECONDA PARTE DEL CORSO HA PER TEMA GUERRA E PACE NELL’EUROPA CONTEMPORANEA. ALLE LEZIONI RELATIVE ALLA STORIA DEL NAZIONALISMO SEGUIRANNO QUELLE SUL PROBLEMA DEL RAPPORTO DEGLI STATI EUROPEI CON LA GUERRA. AI TRENTA ANNI DI “GUERRA CIVILE”, ARMATA E NON, COMBATTUTA FRA 1914 E 1945, SARANNO DEDICATE LEZIONI DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI DI QUESTE TEMATICHE.
(testi)
GIOVANNI MONTRONI, SCENARI DEL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1815 A OGGI, LATERZA HANS-ULRICH WEHLER, NAZIONALISMO. STORIA, FORME, CONSEGUENZE, BOLLATI BORINGHIERI JAMES J. SHEEHAN, L’ETÀ POST-EROICA. GUERRA E PACE NELL’EUROPA CONTEMPORANEA, LATERZA ENZO TRAVERSO, A FERRO E FUOCO. LA GUERRA CIVILE EUROPEA 1914-1945, IL MULINO
GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO COMPLETERANNO LA PREPARAZIONE ( 2 C.F.U ) SEGUENDO IL SEMINARIO L’EUROPA TRA LE DUE GUERRE MONDIALI CHE SI TERRÀ CONTESTUALMENTE AL CORSO. TESTI DI RIFERIMENTO ( ANCHE PER I NON FREQUENTANTI )
RICHARD OVERY, CRISI TRA LE DUE GUERRE MONDIALI 1919-1939, IL MULINO PAOLA LO CASCIO, LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA. UNA STORIA DEL NOVECENTO, CAROCCI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|