LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso di "Lingua, Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Inglese" ha come base l'approfondimento delle abilità linguistiche e della conoscenza di temi legati alla società, alla cultura e alla letteratura del Regno Unito e dei paesi di lingua inglese. Lavorando su entrambi i livelli come momenti interconnessi di apprendimento, gli studenti amplieranno i loro orizzonti culturali relativamente a temi specifici della società e della letteratura anglofona attraverso l'approfondimento del vocabolario e delle strutture sintattiche della lingua.
|
Codice
|
21801439 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
64
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AL
Mutua da
|
21801439 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI (DM270) L-36 AL ZULLI TANIA
(programma)
“E. M. FORSTER: TRANSITION, CULTURE AND COLONIAL IDEOLOGIES”
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE.
2° MODULO: COLONIALISM AND LITERATURE IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA FIGURA DI E. M. FORSTER, IL CUI RUOLO DI INTELLETTUALE E ROMANZIERE A CAVALLO TRA IL DICIANNOVESIMO E IL VENTESIMO SECOLO RIVELA INTERESSANTI ASPETTI DI CONNESSIONE DI MONDI ANTITETICI, CONTRASTI STORICI, SOCIALI E INDIVIDUALI. LA MISSIONE DI COLLEGAMENTO DEI POLI OPPOSITIVI DELL’ESISTENZA, AL DI LÀ DELL’ASPETTO NARRATIVO, È UNA MISSIONE PERSONALE, MORALE, DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL GENERE UMANO, COMPIUTA SECONDO LE REGOLE DEL PENSIERO LIBERALE. NEL SUO DAR VOCE AI MOLTEPLICI ASPETTI DELL’ESISTENZA, L’OPERA FORSTERIANA SEGUE, IN UNA LINEA IDEALE, LE COORDINATE IDEOLOGICHE DEL LIBERALISMO, CHE AMMETTE PERFETTIBILITÀ MA NON PERFEZIONE, ASPIRA ALLA COMPLETEZZA SENZA MAI RAGGIUNGERLA. PUR TENENDO PRESENTE UNA MOLTEPLICITÀ DI LIVELLI DI ANALISI (LETTERARIO, STORICO, POLITICO, CULTURALE E TEORICO), L’APPROCCIO CRITICO SI FONDERÀ SULLA LETTURA RAVVICINATA DI TESTI LETTERARI E SULL’ESPLORAZIONE DI ALCUNI MECCANISMI DI TESTUALIZZAZIONE CHE MOSTRANO IL RUOLO DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DEL PERIODO STORICO-POLITICO DI RIFERIMENTO.
3° MODULO: COMPROMISES IN FICTION IL TERZO MODULO SI CONCENTRERÀ SULLA LETTURA DI UNO DEI ROMANZI DI E. M. FORSTER, A PASSAGE TO INDIA, TEMATICAMENTE BASATO SULLA DESCRIZIONE DEL MONDO COLONIALE E SULLE DINAMICHE RELAZIONALI TRA ORIENTE E OCCIDENTE. A PASSAGE TO INDIA SEGNA IL MOMENTO DI MASSIMA CREATIVITÀ DELLA SCRITTURA DI E. M. FORSTER, DECRETANDO IL PUNTO DI ARRIVO DI UN LUNGO PROCESSO DI ESPLORAZIONE NARRATIVA, INTRAPRESA DALL’AUTORE ATTRAVERSO OPERE PRECEDENTI. OLTRE AL MERITO CULTURALE DI RAPPRESENTAZIONE DELLE EVOLUZIONI SOCIALI E RAZZIALI, IL VALORE DEL ROMANZO È DA RICERCARE NEL PROCESSO DI MEDITAZIONE SULLE FORME ARTISTICHE E LETTERARIE CHE ESSO PROPONE. NEL CORSO DELLE LEZIONI I PRINCIPALI ASPETTI DEL ROMANZO VERRANNO ANALIZZATI NEL CONTESTO DEL LORO VALORE STORICO-SOCIALE E NELLA PROSPETTIVA DEI DIVERSI SISTEMI CULTURALI CHIAMATI IN CAUSA.
(testi)
- E. M. FORSTER, A PASSAGE TO INDIA, LONDON, PENGUIN, 2005 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE) - T. ZULLI, COME LEGGERE A PASSAGE TO INDIA, CHIETI, SOLFANELLI, 2014
GRAMMATICA:
- A. GALLAGHER, F. GALUZZI, GRAMMAR AND VOCABULARY MULTI-TRAINER WITH GRAMMAR PROFILER, WITH ACTIVEBOOK, PEARSON, LONDON, PEARSON LONGMAN, 2013
OPPURE
-GALLAGHER, F. GALUZZI, ACTIVATING GRAMMAR. DIGITAL EDITION, LONDON, PEARSON LONGMAN, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Mutua da
|
21801439 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI (DM270) L-36 MZ ELIA ADRIANO
(programma)
TITOLO: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE. LE CONOSCENZE LINGUISTICHE ACQUISITE IN CLASSE DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO VALUTATE TRAMITE LA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO.
2° MODULO: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA L’AFROFUTURISMO È UN MOVIMENTO CULTURALE INTERDISCIPLINARE CHE RESPINGE ALCUNI LUOGHI COMUNI GENERALMENTE ATTRIBUITI ALLE POPOLAZIONI DI ORIGINE AFRICANA. A UN PRIMO SGUARDO, IL TERMINE AFROFUTURISMO POTREBBE SEMBRARE UN OSSIMORO. “AFRO” E “FUTURISMO” DI NORMA SONO CONSIDERATI TERMINI IN CONTRADDIZIONE, IL PRIMO CHE EVOCA IMMAGINI DI PRIMITIVISMO E ARRETRATEZZA, IL SECONDO – FIN DALLA DEFINIZIONE DI MARINETTI DEL 1909 – CHE ESALTA LA VELOCITÀ E LA MODERNITÀ. IL CONTRIBUTO CREATIVO DI SCRITTORI, MUSICISTI, ARTISTI, REGISTI E CRITICI AFROFUTURISTI SI OPPONE ALLA VISIONE STORICA STEREOTIPATA GENERALMENTE ATTRIBUITA ALL’ESPERIENZA DEL BLACK ATLANTIC E PROPONE STORIE ALTERNATIVE CHE RICONSIDERANO IL RUOLO DELLE PERSONE DI COLORE NELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE NEL PASSATO E IMMAGINANO PER LORO RUOLI DIFFERENTI PER IL FUTURO. IL MODULO SI CONCENTRA IN PARTICOLARE SUI DIVERSI LINGUAGGI DELL’AFROFUTURISMO: LA MUSICA, LE ARTI VISIVE, IL CINEMA, E SOPRATTUTTO LA LETTERATURA – NARRATIVA PROTO-AFROFUTURISTA COME IL RACCONTO BREVE DI W.E.B. DU BOIS “THE COMET” (1920), IL ROMANZO DI GEORGE S. SCHUYLER BLACK NO MORE (1931) ED ESEMPI PIÙ RECENTI COME I ROMANZI DI RALPH ELLISON INVISIBLE MAN (1952) E DI OCTAVIA E. BUTLER’S KINDRED (1979). IL MATERIALE DI RIFERIMENTO INCLUDE OPERE LETTERARIE, SAGGI CRITICI E MATERIALE AUDIOVISIVO.
(testi)
FREQUENTANTI: ADRIANO ELIA, LA COMETA DI W.E.B. DU BOIS, ROMA, ROMA TRE-PRESS, 2015. ULTERIORE MATERIALE DI RIFERIMENTO SARÀ COMUNICATO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARÀ RACCOLTO IN UNA DISPENSA.
NON FREQUENTANTI: R. AMBROSINI, A. RUTT, A. ELIA, THE UK: LEARNING THE LANGUAGE, STUDYING THE CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2008 (2005). N. MCNAUGHTON, UNDERSTANDING BRITISH AND EUROPEAN POLITICAL ISSUES, MANCHESTER, MANCHESTER UNIVERSITY PRESS, 2010 (2003).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|