Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
Il modernismo di F. Scott Fitzgerald: “il romanzo delle attrazioni”, la flapper, il cinema
Le lezioni evidenziano la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, e la loro trasformazione, manipolazione e migrazione in ambiti diversi da quello letterario. Quest’anno il modulo propone una lettura delle opere di F. Scott Fitzgerald alla luce degli studi recenti sul modernismo. Le lezioni evidenziano i legami che i testi di Fitzgerald intrattengono con la filosofia di William James e Friedrich Nietzsche, con le forme spettacolari e musicali coeve -- il cinema, il vaudeville, jazz -- con i linguaggi della fotografia e della pubblicità.
(testi)
F. Scott Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); F. Scott Fitzgerald, The Beautiful and Damned (1922); F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925); Paul Strand e Charles Scheeler, Manhatta (http://archive.org/details/Manhatta)1921.
NOTA BENE Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite in classe e inserite nella mia pagina web d’Ateneo al termine delle lezioni.
MISURE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno il programma dei frequentanti: ovvero, non dovranno studiare un programma diverso.
|