Docente
|
SPREAFICO ANDREA
(programma)
-Programmi (contenuti): IL CORSO INTENDE AFFRONTARE QUATTRO GRAPPOLI DI ARGOMENTI: A) LE BASI GNOSEOLOGICO-EPISTEMOLOGICHE DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA ED I SUOI CONDIZIONAMENTI SOCIALI; B) L’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA NELLE SCIENZE SOCIALI, CIOÈ IL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” (AL CUI INTERNO VERRANNO TRATTATI TEMI QUALI: IL CAMPIONE, LE PROPRIETÀ, LA DEFINIZIONE OPERATIVA, LE VARIABILI, GLI INDICATORI, GLI INDICI); C) ALCUNE TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE QUALITATIVA, COME L’INTERVISTA QUALITATIVA NON STRUTTURATA, L’ANALISI DI TESTI SCRITTI, L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE, L’OSSERVAZIONE, LO STUDIO DEI DATI VISUALI; D) IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA CATEGORIE, SIGNIFICATI E CONTESTI O, IN ALTERNATIVA, LO STUDIO DEL SE' NELLE INTERAZIONI INCARNATE. -Obiettivi: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE: A) ALCUNE NOZIONI SULLE FORME E SUL TIPO DI CONOSCENZA CHE È POSSIBILE AVERE DELLA REALTÀ SOCIALE; B) I RUDIMENTI DI BASE INERENTI LA TERMINOLOGIA ED I PROCEDIMENTI ASSOCIATI ALL’USO DELLA MATRICE DEI DATI NEL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA SOCIALE; C) UN’INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE, ATTUALMENTE IN ESPANSIONE, DELLA RICERCA SOCIALE ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO QUALITATIVO/NON STANDARD; D) UN APPROFONDIMENTO SULLO STUDIO DELLE CATEGORIE NELLE SCIENZE SOCIALI O, IN ALTERNATIVA, UN'INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE DI ANALISI DELLE PRESENTAZIONI DI SE'. -Prerequisiti: -NESSUNO. Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA. IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI. -Modalità di verifica dell'apprendimento: IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO 2016, SETTEMBRE 2016 E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE. DURANTE IL CORSO VERRÀ DECISA L’OPPORTUNITÀ E LE FORME DI UNA EVENTUALE PROVA INTERMEDIA. -Altre informazioni: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/DocenteDettaglio.aspx?code=015551 .
(testi)
1) ALBERTO MARRADI, “METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI”, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. A CURA DI RITA PAVSIC E MARIA CONCETTA PITRONE (SOLO I CAPITOLI: I, II, IV[SOLO PARAGRAFI 3, 4 E 5], V, VI, VII, VIII, X). 2) DAVID SILVERMAN, “MANUALE DI RICERCA SOCIALE E QUALITATIVA”, CAROCCI, ROMA, 2008. EDIZIONE ITALIANA A CURA DI GIAMPIETRO GOBO (SOLO I CAPITOLI: 1,2, 3, 4, 5, 6, 7). 3) FRANCO CRESPI, “CONOSCENZA E SOCIETÀ”, CAROCCI, ROMA, 2007 (tutto). 4) in alternativa: ANDREA SPREAFICO E TOMMASO VISONE, “CATEGORIE, SIGNIFICATI E CONTESTI. UNA QUESTIONE RILEVANTE PER GLI STUDI SULL’UOMO”, MIMESIS, MILANO, 2014 (tutto); o ANDREA SPREAFICO, "TRACCE DI ' SE' ' E PRATICHE SOCIALI. UN CAMPO D'APPLICAZIONE PER UNA SOCIOLOGIA SITUATA E VISUALE DELLE INTERAZIONI INCARNATE", ARMANDO, ROMA, 2016, in corso di stampa (tutto).
Letture facoltative per chi voglia approfondire: - Piergiorgio Corbetta, " La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I: I paradigmi di riferimento", il Mulino, Bologna, 2015 (nuova edizione). - Philippe Descola, “Oltre natura e cultura”, SEID, Firenze, 2014.
|