LETTERATURA INGLESE I LCMC
(obiettivi)
Acquisizione di una buona conoscenza della storia letteraria e della cultura inglese moderna e contemporanea, con attenzione alla diversità delle geografie culturali e letterarie. Acquisizione di competenze relative alle metodologie di analisi e della ricerca criticoletteraria anche attraverso lo studio di testi esemplari. Specificamente per LCMC, tali metodologie riguarderanno anche l’analisi e la ricerca filologica applicata a varie tipologie di testi, con attenzione agli aspetti formali della lingua letteraria, oltre che tematici, interculturali e intermediali, nonché l’acquisizione di conoscenze approfondite sul dibattito teorico-metodologico e di capacità di argomentarne criticamente i contenuti.
|
Codice
|
20707090 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
GUARDUCCI MARIA PAOLA
(programma)
Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura del periodo specificato attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi di espressione inglese. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie narrative secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere la costruzione testuale dell’alterità attraverso figure di ‘migranti’, ‘stranieri’, ‘outsiders’ e la sua rilevanza all’interno della costruzione del canone letterario e culturale inglese.
(testi)
Testi: Emily Brontë, Wuthering Heights (qualunque edizione integrale inglese); Rudyard Kipling, “The White Man’s Burden” (fornito dalla docente) Joseph Conrad, “Amy Foster” (fornito dalla docente) James Joyce, “The dead” (fornito dalla docente) Salman Rushdie, “‘Commonwealth literature’ Does Not Exist”(fornito dalla docente) Colin MacInnes, Absolute Beginners (qualunque edizione integrale inglese) H. Kureishi, The Buddha of Suburbia (qualunque edizione integrale inglese) Andrea Levy, Small Island, (qualunque edizione integrale inglese)
Bibliografia critica: La bibliografia critica verrà comunicata durante il corso e resa pubblica sul sito della docente.
Letture integrative (scegliere due punti dalla lista): 1. Charles Dickens, Great Expectations 2. Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray 3. Selezione di poesia vittoriana: Alfred Tennyson, Ulysses; Robert Browning, My Last Duchess; Matthew Arnold, Dover Beach, Elizabeth Barrett Browning, Sonnets from the Portuguese: sonnets 1 and 43; Rudyard Kipling, If (chi sceglie questo punto deve fare tutte le poesie elencate) 4. Virginia Woolf, “Modern Fiction” e Mrs Dalloway 5. Samuel Beckett, Waiting for Godot
Storia della letteratura (una a scelta): P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, vol. II, capp. II-III-IV-V, Einaudi, 2000; oppure A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, capp. 7-8-9, Clarendon Press, 1994.
Materiale didattico facoltativo:
Analisi testuale (un testo a scelta): Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi 1976 (I ed. 1972) oppure Gérard Genette, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi 1976 [I ed. 1972] oppure Roland Barthes, L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 2002 [I ed. 1969], oppure Angelo Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990 [I ed. 1983], oppure Loredana Chines, Carlo Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: M - Z
Docente
|
CORSO SIMONA
(programma)
Attraverso la lettura di una scelta di romanzi, poesie e racconti composti dalla metà dell’Ottocento a oggi, e la visione di una scelta di film, il corso indaga il tema del rapporto tra le generazioni. Il complesso legame genitori-figli diventa nei testi scelti una lente attraverso cui narrare il mondo, e spesso delineare i caratteri politici, sociali e culturali di un’epoca. Da Thomas Hardy ad Alice Munro, il tema del rapporto tra genitori - naturali o adottivi, assenti o soffocanti - e figli si rivela tra i più fecondi della letteratura in lingua inglese.
(testi)
Testi: Thomas Hardy, The Mayor of Casterbridge (1886) (qualsiasi edizione inglese); Virgina Woolf, To the Lighthouse (1927) (qualsiasi edizione inglese); Doris Lessing, Martha Quest (1952) (qualsiasi edizione inglese); Jackie Kay, The Adoption Papers, Bloodaxe Books, 1991; J. M. Coetzee, Boyhood. Scenes from Provincial Life (1997) (qualsiasi edizione inglese); Michel Faber, "The Crust of Hell" dalla raccolta Some Rain Must Fall, Canongate Books, 1998 (fornito in pdf dalla docente); Hanif Kureishi, "Goodbye, Mother" dalla raccolta The Body, faber and faber, 2002 (fornito in pdf dalla docente); Alice Munro, racconti scelti da Dear Life, Chatto & Windus, 2012 (forniti in pdf dalla docente);
Film da definire.
Bibliografia critica: Rachel Bowlby, A Child of One’s Own. Parental Stories, Oxford University Press 2013 (capitoli scelti, forniti in pdf dalla docente); Adrienne Rich, Of Woman Born. Motherhood as Experience and Institution (1976) (capitoli scelti, forniti in pdf dalla docente); Altro materiale critico sarà indicato all'inizio del corso e fornito in pdf dalla docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|