STORIA CONTEMPORANEA - C |
Codice
|
20702488 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia contemporanea - C - 1 |
Codice
|
20702488-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSINI DANIELA
(programma)
Unità didattica 1 – 36 ore – 6 CFU Questa unità didattica ripercorre i principali processi, eventi e ideologie dell'età' contemporanea, intesa come età industriale e post-industriale del capitalismo. Metodologicamente, quindi, l'analisi parte dallo spartiacque della prima Rivoluzione Industriale fino ad arrivare all'attuale fase post-industriale, ma sono approfonditi soprattutto i grandi processi di trasformazione avvenuti tra la fine dell’Ottocento e la fine del Novecento: diffusione dell’industrializzazione e della conflittualita’ internazionale, l’evoluzione delle classi sociali, compresa la crescita dei ceti medi, gli imperialismi, colonialismi e le guerre mondiali, il tramonto dell’Europa e l’ascesa del mondo bipolare con i suoi riflessi interni e internazionali, i processi di modernizzazione e reazione, lo sviluppo di nuove ideologie, nuovi stili di vita e di consumo, i movimenti di contestazione fino alla crisi e ai nuovi scenari dei decenni finali del Novecento. Si introducono i concetti centrali della “Nuova Storia”.
(testi)
UNITA’ DIDATTICA 1 (6 CFU):
- QUALSIASI BUON MANUALE CHE COPRA IL PERIODO DALLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE FINO ALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO (CIRCA DAL 1870 AL 1989), COME I TESTI DI G. SABBATUCCI /V. VIDOTTO, DI A.M. BANTI, O DI P. VIOLA, ECC.;
- P. BURKE (A CURA DI), LA STORIOGRAFIA CONTEMPORANEA, LATERZA ROMA-BARI 1993 (SOLO L'INTRODUZIONE E UN SAGGIO A SCELTA).
(LETTURA CONSIGLIATA PER I NON-FREQUENTANTI: D. LANDES, PROMETEO LIBERATO, EINAUDI PBE, TORINO 2000 (PRIMI 5 CAPITOLI)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Test attitudinale
|
|
|
Modulo: Storia contemporanea - C - 2 |
Codice
|
20702488-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSINI DANIELA
(programma)
Unità didattica 2 – 36 ore – 6 CFU Il corso approfondisce nodi e aspetti della prima metà del Novecento che hanno influenzato l’intero secolo, come Prima e Seconda Guerra Mondiale, fascismi e comunismi, mito americano e mito sovietico fino alla Guerra Fredda, emancipazione femminile e processi di decolonizzazione. Ogni studente approfondisce uno di questi temi a sua scelta in uno studio monografico. Tutti i testi a scelta dello studente sono disponibili sia in italiano che in inglese.
(testi)
I) - A.M. BANTI," LE QUESTIONI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI 2010 (7 CAPITOLI A SCELTA DELLO STUDENTE) E
II) UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI CINQUE: - E. J. HOBSBAWM, "IL SECOLO BREVE", RIZZOLI BUR, MILANO 2002; - E.J. LEED, "TERRA DI NESSUNO", IL MULINO, BOLOGNA 1985, INSIEME AL SAGGIO DI F. THEBAUD, "LA GRANDE GUERRA: ETÀ DELLA DONNA O TRIONFO DELLA DIFFERENZA SESSUALE?" IN STORIA DELLE DONNE: "IL NOVECENTO", LATERZA, ROMA-BARI 1997; - D. ROSSINI, "IL MITO AMERICANO NELL'ITALIA DELLA GRANDE GUERRA", LATERZA, ROMA-BARI 2000, INSIEME AL SAGGIO DI D. ROSSINI, "RETI DI DONNE NELLA PROPAGANDA DI GUERRA TRA ITALIA E STATI UNITI, 1917- 1919" IN "WORDS AT WAR", A CURA DI M. CAMBONI ET AL., LE MONNIER, FIRENZE 2005; - E. GENTILE, "LA GRANDE ITALIA. IL MITO DELLA NAZIONE NEL XX SECOLO", LATERZA, ROMA-BARI 2011 -P. WILLSON, "ITALIANE. BIOGRAFIA DEL NOVECENTO", LATERZA, ROMA-BARI 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|